Materiali da North Sulawesi


::Luglio 2019::

North Sulawesi– Indonesia

Lembeh Strait – Tangkoko Nature Reserve – Pulau Bangka

Info pratiche

Come arrivare. Volo intercontinentale Turkish Airlines con scalo a Istanbul per Jakarta da Bologna. Volo interno da Jakarta a Manado, North Sulawesi. Per raggiungere lo stretto di Lembeh, dopo una traversata in taxi da Manado a Bitung, breve attraversamento in barca. Per Pulau Bangka si parte da Pantai Surabaya. In un'ora di barca si arriva al Nomad Divers dove, a causa delle mangrovie e del basso fondale, si guada per un paio di centinaia di metri fino al Resort. Tangkoko Nature Reserve si raggiunge in auto da Lembeh in un'ora e mezza. Il biglietto d'ingresso al Parco costa 100,000 IDR (circa 7 Euro). La mancia alla guida è di IDR 200,000 (circa 13 Euro).

Valuta. La valuta dell'Indonesia è la Rupiah Indonesiana (IDR). Cambio a luglio 2019:
1 Euro = 15.000 Rupiah. Si paga tutto esclusivamente in rupie, quindi bisogna cambiare gli Euro in arrivo all'aeroporto di Jakarta o effettuare prelievi di contante con il bancomat del circuito Cirrus - Maestro.

Telefono. Comprare una Sim Indonesiana Telkomsel all'aeroporto internazionale di Jakarta non è più possibile per chi non possiede una Carta d'Identità indonesiana. Le comunicazioni si effettuano esclusivamente tramite Internet e WhatsApp. Nei Lodge e nelle Resort il free WiFi è spesso intermittente e la connessione è possibile solo negli spazi comuni dei ristoranti e delle reception.

Elettricità. La corrente è 220 Volt. Le prese più diffuse sono le europee a due poli.

Clima. La stagione migliore per visitare il North Sulawesi è la nostra primavera. Nei mesi di luglio e agosto soffia forte il vento tanto da rendere difficili gli spostamenti in barca. La temperatura media del mare è intorno ai 27°- 28°. Poche zanzare, concentrate all'ora del tramonto. Il repellente comunque è consigliato durante la visita nella foresta alla Riserva Naturale di Tangkoko. Può accadere di essere svegliati nel cuore della notte per l'allarme Tsunami e correre a rifugiarsi sulle colline. Il North Sulawesi, e in genere tutta l'Indonesia, è zona sismica e i terremoti possono provocare onde anomale nell'oceano. Il sistema di allarme del governo indonesiano è immediato ed efficace, così da allertare resort e villaggi in tempo reale.

Lingua. Nel North Sulawesi si parla il minahasa. L'inglese non è molto diffuso, ma poco importa, si comunica lo stesso benissimo, soprattutto se si impara qualche parola di idioma locale.

Fuso orario. Il North Sulawesi è 6 ore avanti rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora legale, 7 ore con quella solare.

Salute. La dengue e la malaria sono considerate endemiche in Indonesia, ma sulle isole di Lembeh e di Bangka gli abitanti assicurano che non ci sono rischi. E di zanzare, durante la stagione secca, se ne vedono davvero poche.

Attività. Lo Stretto di Lembeh, dimora delle “muck dive”, è il luogo dove le più strane e bizzarre creature vivono in simbiosi con la sabbia nera del fondale, il regno incontrastato della macro, unico al mondo per varietà e rarità di specie. Immersioni davvero particolari, dove si incontrano i rari mimic octopus e wunderpus, i coloratissimi mandarin fish e tutte le declinazioni dei frogfish. A Pulau Bangka si narra della leggenda del dugongo che si avvicina al bagnasciuga per nutrirsi delle alghe che tappezzano il fondo sabbioso. Ma non è affatto comune vederlo, al contrario! In compenso vedi i critters, tutti. Anche qui le immersioni subacquee sono meravigliose, caratterizzate dai riflessi luminescenti del flamboyant cuttlefish, quelli della buffa e arruffata Rhinopias frondosa e del mimetico broadclub cuttlefish, che cambia colore a esprimere le proprie emozioni. La visita alla Riserva Naturale di Tangkoko si svolge alle prime luci del giorno, quando gli animali diurni sono più attivi, o, in alternativa, all’ora del crepuscolo, quando quelli notturni si destano per dare inizio alla caccia. La foresta è lussureggiante, silenziosa. Il tour, che dura circa tre ore, regala avvistamenti sensazionali, dal knobbed hornbill con il suo spettacolare becco giallo e rosso scarlatto al bear cuscus che reclina la sua testolina da orsetto e osserva incuriosito dall’alto del tetto della selva rigogliosa. E’ dal tronco cavo dell’albero gigante di ficus che il tarsio si affaccia, con le orecchie rosse raddrizzate e gli occhioni stropicciati. Ha con sé il suo cucciolo che si aggrappa alla mamma con le zampette a ventosa e le dita a pallette. Maki folletto lo chiamano, sembra uscito da una fiaba di Andersen, piccolo e buffo, ma così teneramente dolce, anello di congiunzione tra il lemure proscimmia e il primate scimmia. Che qui è degnamente rappresentato dallo splendido esemplare del Sulawesi crested black macaque che si piazza sul muretto che delimita il confine con la casa circondariale dei rangers e con fare spavaldo e provocatorio, spalanca la bocca rossa e cavernicola in uno sbadiglio sprezzante e sfrontato. Un luogo del mondo spettacolare.

Mance. Nelle resort delle isole c'è una cassetta per le mance comuni a tutto il personale che lavora in cucina e nei bungalow e per il personale del diving. E' anche vero che gli addetti alle varie mansioni preferiscono ricevere la mancia individualmente.

Cultura e società. In North Sulawesi, come un po' in tutta l'Indonesia, si ritrova la caratteristica del paese: il sorriso, l'accoglienza, la tolleranza. Certo, la vicinanza di Bunaken, tempio di un turismo sempre più commerciale, si sente, tanto che qui sono un po' più insistenti in quanto a soldi, regali e mance. Ma, tant'è, la legge della relatività ci fa capire che questo modo un po' grossolano e spiccio è pur sempre più accettabile e addirittura quasi commovente paragonato ai modi impositivi e alquanto aggressivi dei tanti altri posti del mondo ormai assuefatti ai diktat del consumismo acritico e sfrenato che impera sulle società cosiddette avanzate.

 

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |