Materiali dal Messico, La Ventana


::Maggio 2023::

México

Baja California Sur

Informazioni pratiche


Come arrivare. Voli di linea dall'Italia, con scalo a Parigi o Amsterdam, per Città del Messico con Air France o KLM. Volo interno per La Paz, Baja California Sur, con la compagnia di bandiera messicana Aeroméxico. Richiesto passaporto valido per oltre sei mesi dalla data di arrivo nel paese.

Valuta. La valuta nazionale è il Peso messicano. Il modo più semplice per rifornirsi di contante è il retiro de efectivo dai numerosi sportelli ATM della Banamex o Banorte col bancomat del circuito Cirrus e Plus nei principali centri abitati. In località La Ventana non ci sono banche né sportelli ATM, si consiglia di prelevare i contanti prima, ad esempio in aeroporto. In alternativa, si consiglia di munirsi di dollari USD anche se i pagamenti sono penalizzanti dal cambio sempre arrotondato per eccesso.

Elettricità. La corrente è di 127 Volt. Le prese sono di tipo americano, di conseguenza è necessario procurarsi spine a due lamelle piatte.

Clima. Sul versante del Mar de Cortéz, a maggio il clima è secco, molto gradevole. La temperatura esterna è intorno ai 32 gradi, quella dell’acqua intorno ai 23 gradi. Consigliata una muta 5 mm sia per lo snorkeling che per il diving. La sera rinfresca, va indossata una felpa o una giacca.

Lingua. La lingua ufficiale è lo spagnolo. Molti messicani parlano inglese con accento americano.

Fuso orario. La Ventana è nove ore indietro rispetto all’Italia.

Mancia. È d’uso comune in Messico, da consegnare ai capitani delle barche.

Highlights. L’attenzione alla salvaguardia dell’habitat marino si esplica giornalmente con la conservazione ambientale. La lotta contro la pesca a strascico, la regolamentazione per un turismo sostenibile, l’educazione al rispetto dei parametri comportamentali, sono tutti elementi finalizzati a impedire cambiamenti forzati delle abitudini delle straordinarie specie marine che attraversano questo mare, uno dei più ricchi al mondo per biodiversità. Ultim’ora: Per tutelare questo patrimonio naturalistico, non è più consentito entrare in acqua con i mammiferi marini visto l’eccessivo affollamento di imbarcazioni e snorkelisti.

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |