Materiali da La Graciosa - Isole Canarie


::Novembre 2022::


Isole Canarie
 - Spagna

La Graciosa

Informazioni pratiche


Località: La Graciosa è l'ottava isola dell'arcipelago delle Canarie, è di origine vulcanica ed è situata nell'Oceano Atlantico lungo la costa nord occidentale dell'Africa. Le Canarie appartengono alla Spagna.

Come arrivare. Ottime coincidenze dalle città italiane per l'aeroporto di Lanzarote con Iberia, scalo intermedio a Madrid. Il ferry della compagnia Líneas Romero dal porto di Órzola, nel nord di Lanzarote, raggiunge Caleta de Sebo in mezz'ora. Il taxi dall'aeroporto di Lanzarote al porto di Órzola impiega circa cinquanta minuti.

Dogana e documenti. Le isole Canarie fanno parte della Spagna e della Comunità Europea. Di conseguenza è sufficiente la Carta d'Identità per entrare nel paese, o del Passaporto senza l'obbligo del visto. Si consiglia inoltre di portare con sé la Tessera Sanitaria che dà diritto all'assistenza medica secondo gli accordi tra i paesi dell'Unione Europea.

Valuta e costo della vita. La valuta nazionale è l'Euro. Il costo della vita è più basso che in Italia e la qualità della vita è decisamente più alta, uno dei motivi per cui le Canarie sono la meta di preferenza di pensionati italiani che le scelgono come residenza abituale. Le mance sono gradite.

Corrente elettrica e telefono. Alle Canarie la corrente elettrica è di 220 Volt. Le prese di corrente sono a due poli, di tipo C e F. A La Graciosa la copertura per la rete cellulare ed il WiFi è altalenante, escluso nella zona del porto dove la connessione è migliore.

Clima. La Graciosa ha un clima mite, fresco e secco. Le temperature di giorno non superano i 25-26 gradi in estate e la sera è necessario coprirsi con una giacca o una felpa. Si può visitare La Graciosa tutto l'anno. Il vento è una costante, ma la maggior parte delle spiagge è riparata. L'oceano atlantico ha una temperatura piuttosto bassa, con una media di 20/22 gradi. Consigliata una muta umida di 7 millimetri o una semistagna con cappuccio per le immersioni subacquee.

Lingua. Alle Canarie si parla spagnolo.

Fuso orario. Le Canarie sono un'ora indietro rispetto all'Italia.

Dove dormire/Attività. E' prassi consolidata acquistare un pacchetto diving + alloggio. Il Buceo La Graciosa, gestito da un team di ragazzi eccezionali, Edy, Alberto, Fanny, Santiago con il loro staff, organizza tutto con estrema disponibilità, umanità e professionalità. Dal trasporto da/per Lanzarote all'appartamento, una delle meravigliose case bianche di pietra con patio ampio e terrazza, fino alle immersioni subacquee. Fanno di tutto per accontentare l'ospite, per farlo felice e ci riescono!

Shopping. Al Museo Chinijo, il museo più piccolo del mondo, sono in vendita i prodotti cosmetici e medicali a base di Aloe vera e i meravigliosi sombreri gracioseri di ottima forgia e di taglio artigianale.

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |