Materiali dalla Spagna - Islas Medas


::Luglio/agosto 2023::


Spagna


Islas Medas

Informazioni pratiche


Come arrivare. Voli diretti dalle città italiane per l’aeroporto di Barcellona El Prat con Vueling. L’autobus della compagnia Moventis Sarfa collega i Terminal T1 e T2 dell’aeroporto di Barcellona a L’Estartit. Il percorso si copre in circa tre ore. In alternativa è possibile raggiungere L’Estartit con la combinazione treno (fino a Girona) + autobus (da Girona a L’Estartit).

Dogana e documenti. La Spagna fa parte della Comunità Europea. Di conseguenza è sufficiente la Carta d'Identità per entrare nel paese o del Passaporto senza l'obbligo del visto.

Valuta e mance. La valuta nazionale è l'Euro. Le mance non sono di uso comune ma comunque molto gradite e meritate.

Corrente elettrica e telefono. In Spagna la corrente elettrica è di 220 Volt. Le prese di corrente sono a due poli, di tipo C e F. Diffusissimo il WiFi gratuito.

Lingua: Siamo in Catalogna e si parla il catalano, traslitterato nella lingua nazionale, lo spagnolo. Meno male, altrimenti non sarebbe semplice capire neanche una parola!

Clima. Le Islas Medas hanno un clima mite, fresco e secco. In estate le temperature di giorno sono intorno ai 30/32° e la sera è necessario coprirsi con una giacca o una felpa leggera. La stagione migliore per immergersi alle Islas Medas, partendo dalla cittadina de L’Estartit, è la nostra estate. Il mare ha una temperatura piuttosto bassa. La media è di 20/22 gradi con termoclino. Al di sotto dei tredici metri di profondità la temperatura scende istantaneamente a 17/18 gradi.  Consigliata una muta umida di 7 millimetri o una semistagna con cappuccio per le immersioni subacquee.

Cosa portare. In genere il mare è calmo, con giornate di vento. È consigliabile munirsi di creme solari. Le macchine fotografiche con scafandro sono indispensabili per immortalare tutti i meravigliosi abitanti delle Islas Medas durante le immersioni.

Dove dormire/Attività. L’Hotel Les Illes, situato sul lungo e animato Paseo Maritim de L’Estartit, si trova a pochi metri dal porto di imbarco per le Islas Medas. Offre combinazioni di pacchetti alloggio + pensione completa + diving. È una struttura alberghiera per subacquei. Il piccolo Centro de Buceo è fornito di ogni tipo e misura di attrezzatura subacquea a noleggio. Lo staff di istruttori e guide subacquee è estremamente preparato e professionale. L’hotel offre una cucina variegata e di qualità, con piatti tipici della tradizione spagnola. L’atmosfera che regna in questa struttura è tipica della cultura spagnola, accogliente, includente e piena di allegria. È un divertimento continuo con la socializzazione e la condivisione delle esperienze vissute nelle acque piene di vita di questo piccolo Parco marino, dichiarato Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo dal 1983. È oggetto di studio di biologi marini per la presenza di più di milleduecento specie differenti. Per la sua salvaguardia, è stata vietata la pesca industriale.


Paola Ottaviano

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |