Materiali dalle Maldive


::Febbraio 2018::

Maldive - Fuvahmulah - Informazioni pratiche

Come arrivare. Volo intercontinentale Aeroflot con scalo a Mosca per Male da Bologna. Volo interno della Maldivian da Male a Fuvahmulah. Attenzione: spesso i voli interni della Maldivian (in genere ce n'è uno di mattina e l'altro nel tardo pomeriggio) sono cancellati. Gli aeromobili vengono utilizzati per altri atolli delle Maldive quando non ci sono abbastanza passeggeri per Fuvahmulah. E i passeggeri per Fuvahmulah sono spesso pochi! Quindi controllate sempre i voli recandovi presso il counter dei domestic flights all'aeroporto di Male Hulhulè.

Valuta. La valuta delle Maldive è la Rufiyaa MVR. Si consiglia di portare Dollari US per pagare in contanti nel diving center e cambiarli in rufiyaa per comprare i green coconut da bere o le birre analcoliche Gerstel nei mini market o pagare la cena nei ristorantini dell'isola. Il cambio a febbraio 2018: 1 USD = 15 Rufiyaa delle Maldive.

Telefono. Comprare una Sim Dhiraagu maldiviana all'aeroporto internazionale di Male è molto conveniente per le chiamate internazionali. Nella guesthouse Veyli e nel diving center Fuvahmulah Dive School c'è il Free WiFi.

Elettricità. La corrente è 220 Volt. Le prese sono a lamelle piatte, bisogna quindi munirsi di adattatori.

Clima. Febbraio è un ottimo mese per le immersioni a Fuvahmulah. Il mare è calmo e il clima è gradevole. Per gli avvistamenti, peraltro, poco c'entrano i monsoni, le lune o il cambio delle maree. Qui a Fuvahmulah si può avvistare di tutto in ogni periodo dell'anno e si vedono gli squali tigre tutti i giorni. Per la maggiore o minore densità di pesce sott'acqua, a Fuvahmulah si controlla il Nikayi, una specie di calendario segreto che divide l'anno in cicli di due settimane alla volta. A febbraio la temperatura dell'acqua si aggira sui 28-26 gradi. Sufficiente una muta 3 mm per chi non sente freddo, considerando le ripetitive.

Lingua. A Fuvahmulah si parla un dialetto locale che si discosta dalla lingua ufficiale maldiviana Divehi. Fuvahmulah si pronuncia Fòrmula, con la "r" lievemente strascicata come nella dizione inglese. Se chiederete qualsiasi cosa su Fuvahmulah pronunciandola come è scritta, nessuno vi capirà!

Fuso orario. Fuvahmulah è quattro ore avanti rispetto all'Italia.

Salute. Casi di febbre Dengue si sono verificati durante la stagione delle piogge. In ogni caso, non dimenticate di fornirvi di litri di repellente perché le zanzare sono voraci e presenti massicciamente a tutte le ore del giorno e della notte.

Attività. Fuvahmulah è Tiger's Zoo, unico al mondo. E' vero che gli scarti del mercato del pesce vengono raccolti in bidoni e rovesciati in mare a pochi metri dalla riva. E' vero che gli squali, attratti dal cibo, accorrono in massa cosicché i subacquei, posizionati a dieci metri di profondità e fermi in circolo con un bastone bianco davanti a marcare il confine, possano godersi lo spettacolo, ma è altrettanto vero che gli squali non vengono né imboccati né immobilizzati dall'esperto di turno. Essi, gli squali tigre di Fuvahmulah, sono liberi e li trovi anche a venti trenta metri di profondità senza necessità di alcuno shark feeding. A questo proposito vedi Fuvahmulah – Maldive - Tiger’s Zoo.

Mance. Meritatissime, allo staff del diving center e al personale della gusthouse.

Cultura. Fuvahmulah è un posto unico, diverso da tutti gli altri atolli delle Maldive. Perché Fuvahmulah non è un'isola resort, ma un'isola con i suoi villaggi e i suoi abitanti che svolgono la loro vita quotidiana. Le strutture d'accoglienza per i turisti non sono gli usuali mega resort (c'è già in progetto la costruzione di un resort affacciato sulle rive del lago), ma consistono in piccole guesthouse costruite in armonia con le case dei maldiviani. La cultura è tradizionale, intatta nei suoi usi locali, perché non è stata ancora contaminata dal turismo di massa e dei tour operator. Così bisogna seguire semplici regole di decenza per rispetto dei costumi locali, come coprirsi spalle e ginocchia quando si scende dalla barca o si sta in spiaggia, togliersi le scarpe prima di entrare nelle case e nelle guesthouse, non bere alcolici, che non sono commercializzati. Prima di decollare, sul volo interno per Fuvahmulah, si prega sulle note della voce del muezzin, che accompagnerà la permanenza sull'isola cinque volte al giorno. E l'altra preghiera è che questo luogo così vero e incontaminato resti tale per molto tempo ancora, con le sue usanze inalterate. Come quella di scambio al mercato del pesce, che si svolge ogni mattina al porto e dove un tonno viene ancora pagato con due pacchetti di sigarette, in un'antica logica di sana economia di baratto.

Dove dormire. Il Veyli Residence è una deliziosa guesthouse con stanze curate e confortevoli al piano superiore corredate di balcone privato. C'è anche un grande terrazzo dove rilassarsi e prendere il sole e al piano terra uno splendido giardino fa da contorno ai tavolini approntati per la cena. Il Veyli Residence è gestito da Mr. Sobah che si occupa dei suoi ospiti con grande premura e competenza, sempre a disposizione per qualsiasi richiesta.

Diving Center. Fuvahmulah è Fuvahmulah Dive School, gestita magistralmente da Tatiana, la marketing director che viene da Mosca. Tatiana, insieme a suo marito Panda, leading dive guide, e a Saeed, general manager, entrambi maldiviani, e al loro meraviglioso staff di guide subacquee e assistenti di bordo della barca Ocean Shepherd, ti riempiono di attenzioni, ti contagiano con la loro adrenalina e con il loro entusiasmo, sempre attenti alla tua sicurezza nelle immersioni con gli squali e sempre pieni di passione in tutte le attività sotto e sopra l'acqua. Sono loro, insieme ai maestosi squali tigre, a rendere questo viaggio unico e indimenticabile coronato dal prezioso dente di squalo che Tatiana ti offre come ricordo di questa straordinaria avventura.

 

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |