Il sito che viaggia

 

Materiali dall'Africa - Sudan

Aprile 2016
Sudan - Informazioni per il viaggio

Come arrivare I tour operator si affidano alla compagnia di bandiera Emirates che fa scalo a Dubai. Da lì ci si imbarca sugli aerei della compagnia Fly Dubai con scalo a Port Sudan. Si pagano 115 USD in contanti all'arrivo per il visto consolare e 62 € per la registrazione del passaporto.

Documenti Per entrare in Sudan é richiesto il visto. Il passaporto deve avere una validità di almeno sei mesi oltre la data della fine del viaggio e non deve recare visti di Israele. Consigliata una fotocopia. Necessarie due foto tessera. Le procedure di disbrigo delle formalità doganali sono lunghe e minuziose. E' tassativamente vietata l'introduzione nel paese di alcolici e stupefacenti.

Lingua La lingua ufficiale é l'arabo e l'inglese si sta diffondendo nelle giovani generazioni. Pochi, comunque, lo parlano correntemente.

Religione Il Sudan è un paese di orientamento islamico. E' consigliato, di conseguenza, un abbigliamento che rispetti usi e tradizioni locali. Le donne devono indossare abiti che coprano le braccia e le gambe.

Clima Il clima del Sudan è desertico. Nei mesi invernali, da novembre a marzo, il vento é una costante e la temperatura esterna é di circa 25°. E' il periodo dell'anno con l'acqua più fredda (24°), consigliata una muta 5 mm, un indumento pesante per la sera e una tuta da ginnastica per il post immersione. Da non dimenticare creme solari, occhiali da sole e repellente. Durante i mesi estivi il clima si fa torrido, con elevato tasso d'umidità. Il periodo migliore per le immersioni subacquee va da ottobre a maggio.

Corrente elettrica In barca in Sudan la corrente elettrica é di 220v con prese europee.

Fuso orario La differenza di fuso orario con l'Italia è di due ore, un’ora quando é in vigore l’ora legale.

Valuta La Sterlina sudanese, SDG, è stata introdotta nel 2007 in sostituzione del Dinaro sudanese. Ad aprile 2016 il tasso di cambio è: 1 Euro = 6,80 SDG. Anche il Sud Sudan, resosi indipendente nel 2011, ha adottato una sua moneta, la Sterlina sudsudanese, SSP.

Telefono A Port Sudan i telefoni cellulari funzionano raramente per le chiamate internazionali, ma si riesce a mandare sms. In caso di necessità, si può usare il telefono satellitare della barca, che costa 5 USD al minuto per le chiamate in Italia.

Crociera La crociera di due settimane raggiunge Angarosh, dove é frequente l'incontro con gli squali punta argentea (Carcharhinus albimarginatus) e Masharifa, l'isola delle mante. I mesi migliori per raggiungere questi siti più a nord sono aprile/maggio e settembre/ottobre, quando cala il vento.

Mance Da non dimenticare, saranno molto gradite. Da consegnare al capitano della barca per tutto l'equipaggio sudanese e per le guide subacquee.

Sulla barca Oltre a rilassarsi osservando il mare e il cielo stellato, le attività ricreative serali si svolgono seduti in circolo a fumare la sheesha (narghilé). E' una forma di socializzazione in completa e rilassante fusione con l'ambiente circostante.

Creative Commons License
Questo/a opera č pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |