Materiali dalla Florida


::Dicembre 2012::

Stati Uniti d'America - Florida

Informazioni pratiche per il viaggio

Come arrivare. Collegamenti dall'Italia con British Airways (in collaborazione con American Airlines) via Londra Heathrow con destinazione Orlando, Florida. E' previsto uno scalo negli Usa (Dallas o New York) dove si scende per le formalità doganali a prescindere dal fatto che sia solo transit. La franchigia bagaglio da stiva é di 23 chilogrammi. La durata complessiva del volo é di circa 11 ore. All'arrivo in Orlando International Airport (MCO) si può noleggiare un'automobile. Le maggiori compagnie hanno sportelli in aeroporto. Il costo di una macchina di piccola cilindrata si aggira sui 50 € al giorno. In USA le auto hanno il cambio automatico e le targhe sono personalizzate. Sulle highway (autostrade) si paga il toll (pedaggio) frequentemente. La cifra media è di 1,25 USD. Attenzione alle diverse tipologie di casse per il Pay Toll, quelle "only coins" accettano solo monete! Se si salta per sbaglio un pedaggio, la multa viene addebitata sulla Carta di Credito.

Dogana e documenti. Per entrare negli Stati Uniti é necessario il passaporto elettronico e la richiesta di autorizzazione tramite ESTA (ottenimento del visto online, costo 14 USD). Controlli minuziosi all'imbarco negli Stati Uniti attraverso il full body scanner, lo screening di sicurezza. L'uso di questi dispositivi invasivi ha suscitato polemiche per la violazione della privacy delle persone ed è in progetto la loro eliminazione dagli aeroporti statunitensi in un prossimo futuro.

Valuta e costo della vita. La moneta nazionale è il Dollaro statunitense (USD $). Pagaredi personale prenotazioni di hotel e attività ricreative può essere più conveniente che farlo online, perché si ha al possibilità di ottenere uno sconto. La Carta di Credito è accettata ovunque. A tutte le spese vanno sempre aggiunte le tasse governative.

Telefono. La rete GSM 1900 in uso negli Stati Uniti non è compatibile con il sistema di telefonia mobile italiano, a meno che non si possegga un cellulare quad band. Il collegamento ad Internet è costoso (1 USD per 5 minuti di connessione) ed è sempre necessaria la registrazione con un documento, per i soliti maniacali motivi di sicurezza!

Corrente elettrica. Negli Stati Uniti la corrente elettrica é di 120 Volt. Le prese di corrente sono a due lamelle piatte. Conviene procurarsi un adattatore per mettere in carica telefoni e macchine fotografiche.

Clima. Le stagioni in Florida sono equivalenti alle nostre. I mesi invernali sono soleggiati di giorno, la temperatura media è di 17° con forte escursione termica. Il clima è gradevole, non a caso la Florida è chiamata Sunshine State, lo stato del sole, con inverni più miti che nel resto del paese. Ciononostante, la stufetta fornita dagli hotel è preziosa per scaldare le fresche nottate.

Lingua. Inglese, con ovvio accento americano, a volte incomprensibile!

Fuso orario. La Florida è sei ore indietro rispetto all'Italia.

Dove dormire. A Crystal River, The Crystal Manatee Suites è una guesthouse stile motel. Le stanze sono spaziose e dotate di angolo cottura. Non vengono forniti molti utensili da cucina, ma lo stile informale del posto e l'arredamento essenziale dell'accomodation sono accettabili, anche in considerazione del prezzo davvero conveniente. Il proprietario John è molto alla mano e disponibile a soddisfare le richieste dei clienti, come quello di attrezzare tavolino e sedie nel piccolo patio all'esterno della camera. E non è mai invadente, permettendo così ai suoi ospiti di godersi la loro privacy. Le Suites sono costruite in un delizioso ambiente boschivo, a pochi metri dalla King's Bay, con gli scoiattoli che percorrono gli alberi e la cassetta della posta a forma di manato a grandezza naturale!
Ad Orlando consigliato il Days Inn Orlando Airport Florida Mall, un mega albergo con decine di camere spaziose, con salotto, antibagno, letti queen size e ampia scelta per stanze fumatori e non fumatori. Ottima la posizione a pochi chilometri dall'aeroporto internazionale e dal ristorante "da Mario" per una squisita cena di pesce con musica latino americana.

Mance. E' consuetudine lasciare la mancia in Florida nell'ordine del 10/15% a chiunque offra un servizio.

Manatee Tour. Snorkel with the Manatees, 4155 S Suncoast BLVD (HWY 19) Homosassa Florida, è una piccola agenzia che organizza i Manatee Tour per nuotare con i lamantini dei Caraibi. Specializzata nelle escursioni ad Homosassa River più che a Crystal River, dove l'assembramento di curiosi nella King'Bay è eccessivo, si caratterizza per la politica dei piccoli gruppi (a volte si è da soli sulla barca) e privilegia i luoghi lontani dalle folle. Nel negozio dove si fa il briefing, si possono acquistare bellissimi souvenir in peltro (orecchini, portachiavi, ciondoli) con i manati in miniatura. Stupendi! Ci sono anche i panni pulisci occhiali in microfibra stampati con le foto dei manati e i phone strap in peluche di questi adorabili mammiferi d'acqua.

Curiosità. Il tappo del lavandino della cucina è provvisto di una grata che aderisce allo scarico per la raccolta dei rimasugli di cibo. Ingegnoso!

Questo/a opera pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |