Materiali dalle Maldive


::Luglio 2015::

Maldive Filitheyo, Atollo di Faafu - Informazioni pratiche

Come arrivare. Volo intercontinentale Emirates con scalo a Dubai per Malé da Milano Malpensa. A partire da novembre 2015, Emirates istituisce un volo per Dubai anche da Bologna. Ottima compagnia di bandiera. Trasferimento in idrovolante da Malé a Filitheyo International Airport. Le valigie possono anche non essere caricate se c'è un'eccedenza di peso che l'idrovolante non supporta. I bagagli arriveranno con quello successivo.

Valuta. La valuta delle Maldive è la Rufiyaa, ma nelle resort si consiglia di portare Dollari US in quanto gli Euro in contanti non sono utilizzabili per i maldiviani. Cambiarli alla reception non è mai troppo conveniente, il tasso di cambio in genere è basso.

Telefono. Comprare una Sim Dhiraagu maldiviana all'aeroporto internazionale di Malé è molto conveniente. Una Sim da 23 € garantisce la durata di 40 minuti e le chiamate internazionali costano solo 0,28 centesimi di euro al minuto. Il collegamento a Internet WiFi è costoso e si effettua solo dalla reception.

Elettricità. La corrente è 220 Volt. Le prese sono a lamelle piatte, ma nella resort c'è l'adattatore. All'aeroporto internazionale di Dubai è possibile acquistare l'adattatore universale di prese elettriche, molto utile sempre.

Clima. La nostra estate è la stagione delle piogge. Brevi acquazzoni serali e notturni caratterizzano il clima che, per il resto, è molto gradevole e poco umido. La temperatura media diurna è intorno ai 25°/30°, quella del mare va dai 28° ai 30°. Sufficiente una muta di 3 mm. Molte zanzare anche di giorno. I mesi di luglio e agosto sono la stagione degli squali balena a Sud Ari, a 45 minuti di barca veloce da Filitheyo.

Lingua. Alle Maldive si parla l'inglese.

Fuso orario. Filitheyo è tre ore avanti rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora legale.

Salute. Nella resort c'è un medico di Sri Lanka molto esperto di fastidi che possono affliggere i turisti. In particolare problemi alle orecchie e ai denti, che si possono infiammare a causa del microclima e del tasso di umidità del posto.

Attività. Snorkeling e immersioni subacquee sia nella spettacolare House Reef attraversata da razze, aquile di mare, squali pinna bianca e tartarughe, sia fuori della barriera corallina, dove è possibile l'incontro con gli squali grigi. Ma la specialità d'estate è la straordinaria possibilità di nuotare con gli squali balena a Maamingili, atollo di Ari Sud, che dista 45 minuti di barca veloce da Filitheyo. A questo proposito, vedi La danza della pioggia. Di sera, al molo, squali nutrice si aggirano nervosi. Aspettano. Sconfinano sulla sabbia, tirano fuori il muso dall'acqua. Sanno che qualcuno arriverà con il pesce, che scatterà la frenesia alimentare e che dovranno vedersela con altri esemplari della specie e grossi trigoni. I turisti, muniti di torce e flash, immortalano la scena.

Mance. Meritatissime, allo staff delle pulizie che riassettano i bungalow due volte al giorno, e allo staff del ristorante, che ogni sera presenta piatti gustosissimi e menu a tema. L'acqua, per i pacchetti full pension, non è inclusa a tavola e va pagata a parte. Solo una bottiglia al giorno viene consegnata al mattino davanti alla porta del bungalow.

Intrattenimento. Nel bar dove ci si intrattiene dopo cena, splendida musica anni '70 e atmosfera rilassata e intimista. La resort tedesca ha il vantaggio del basso profilo e della riservatezza, che ne caratterizzano la qualità. Una volta alla settimana spettacoli di musica tradizionale maldiviana con danze e tamburi Bodu Beru a beneficio dei turisti. Nella piazzetta dei loro alloggi, invece, i maldiviani danno vita alle loro feste, in coincidenza della fine del Ramadan. Cantano, ballano e si divertono. E' il loro momento, a tarda sera, quando hanno smontato dal servizio e possono finalmente rilassarsi.

Shopping. Nel negozietto della resort si possono scovare idee originali e si trovano deliziosi souvenir, come rotolini di spugna che, una volta messi a bagno, diventano splendidi ascugamanini con una manta stampata sopra!

Diving Center - Lo sconsiglio. L'unico neo di Filitheyo è il Diving Center Werner Lau. Nel mese di luglio 2015 era sotto la gestione di Michael che tratta i subacquei come deportati in un campo di concentramento. Rigido, per nulla empatico con coloro che non sono ariani, cioè tedeschi, è incline a rimproverare aspramente quelli che sott'acqua sgarrano anche di un solo metro i limiti imposti dalla legislazione locale (max 30 metri di profondità) o dal proprio brevetto a causa magari di un aggiustamento dell'assetto in presenza di correnti. Di certo non fidelizza i clienti appena arrivati. Per fortuna guide locali e istruttori di altre provenienze compensano questo comportamento ostile e antipatico che richiederebbe un suo ridimensionamento da quel ruolo di accoglimento. Di sicuro lui non è adatto. Per non dire altro.

 

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |