Materiali dal Messico, Socorro


::Novembre 2011::

Mexico, Archipiélago de Revillagigedo - Socorro
Info pratiche

Come arrivare. Voli di linea dall'Italia, con scalo a Parigi, per Città del Messico con Air France. Volo interno per San José del Cabo, Baja California Sur, con la compagnia di bandiera messicana Aeroméxico. La franchigia bagaglio da stiva é di 23 kg. All'arrivo nell'Aeropuerto Internacional de Los Cabos, quando il personale della dogana non intende perquisire il bagaglio, invita il viaggiatore a premere un bottone verde su una sorta di "semaforo". E' il segnale che si può procedere. Se, al contrario, gli viene chiesto di schiacciare il bottone rosso, si dovrà aprire la valigia per i controlli di routine. Si consiglia di ignorare i numerosi "venditori" che imboniscono i nuovi arrivati con "pacchetti" di tutti i generi e tirare dritto fino all'uscita verso i taxi autorizzati o gli incaricati dei tour operator.

Valuta. La valuta nazionale é il Peso messicano (cambio novembre 2011: 1 Euro = 17 pesos). Si consiglia di portare dollari US$ e cambiarli in valuta locale presso le banche o le Casas de cambio. Pagare in dollari penalizza sul cambio e il più delle volte il prezzo é arrotondato per eccesso, come in aeroporto dove non viene mai dato il resto, né in dollari né in pesos.

Telefono. Durante la navigazione sulla barca sono a disposizione degli ospiti un telefono satellitare e il collegamento a Internet. I due servizi si pagano con Carta di Credito. Per tutte le altre spese a bordo, si paga in contanti.

Elettricità. La corrente è di 110 Volt. E' necessario munirsi di trasformatore. Le prese sono di tipo americano, di conseguenza é opportuno procurarsi spine a due lamelle piatte.

Clima. La stagione che permette la navigazione verso le Islas Revillagigedo va da fine ottobre a maggio.

Lingua. La lingua ufficiale é lo spagnolo. Tutti i membri dell'equipaggio parlano un ottimo inglese con accento americano.

Fuso orario. Le Islas Revillagigedo sono otto ore indietro rispetto all'Italia e hanno lo stesso fuso orario di Cabo San Lucas, Baja California Sur.

Crociera subacquea. Tutte le norme di sicurezza a bordo sono curate minuziosamente, a cominciare dall'esercitazione con i salvagente per l'evacuazione in caso di pericolo. La simulazione dell'abbandono della nave, cui tutti sono obbligati all'imbarco, é sdrammatizzata grazie al grande senso dell'umorismo dell'equipaggio messicano, che riesce a trasformare una pratica noiosa e un pò troppo "americana", in una divertente messinscena. Ma al di là degli scherzi, dimostra una grande professionalità, preparazione e affidabilità, tutti elementi indispensabili per affidarsi senza timori ad una crociera che affronta traversate oceaniche impegnative e complesse nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico.

Con chi andare. Il My Solmar V effettua la crociera alle Islas Revillagigedo dal porto di Cabo San Lucas. La traversata é di circa ventiquattro ore. Dall'Italia La Compagnia del Mar Rosso include l'organizzazione di questo viaggio straordinario nella nuova programmazione di Spot Project.

Mancia. E' obbligatoria nella misura del 15%. Si consegna all'equipaggio della barca, altamente meritorio.

Highlights. Le mante giganti del Pacifico schizzano fuori dall'acqua e si riprecipitano in immersione con un fragore assordante. Soffi di balene in lontananza annunciano l'approssimarsi dei grandi cetacei nelle acque dell'Arcipelago, che si trova sulla rotta della loro migrazione stagionale. Gli squali seta gironzolano in superficie ad osservare i subacquei che risalgono sul gommone al termine di un'immersione. I delfini tursiopi del Pacifico giocano nell'"azul" e amoreggiano senza pudore. L'Archipiélago de Revillagigedo - Socorro é un posto del mondo strabiliante e ciò che regala a chi ha il coraggio e la curiosità di avventurarsi fin qui ha un valore inestimabile.

Questo/a opera pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. | info@ | Disclamer | Policy privacy |