Dive site / Polinesia Francese,
Arcipelago delle Tuamotu, Tikehau

Torna indietre Altre immagini

::Luglio 2011::
Località:
Tikehau é un'isola dell'Arcipelago delle Tuamotu e fa parte della Polinesia francese. Si trova in Oceania, nel mezzo dell'Oceano Pacifico.

Periodo migliore: Per gli squali martello maggiore, sono consigliati i mesi di febbraio/marzo, quando il clima é più umido e caldo. Ma a Tikehau può apparire tutto in qualsiasi periodo dell'anno. Da giugno ad agosto soffia impetuoso il maraamu, l'aliseo di sud-est e la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 26°. E' consigliata una muta di 5 millimetri. I mesi corrispondenti ai nostri autunno e primavera sono i migliori per le immersioni subacquee.

L'immersione: All'interno della laguna il sito della Ferme Perlière é visitato, durante i nostri mesi estivi, da eleganti mante (manta birostris) che volteggiano con le bocche spalancate per farsi liberare dei parassiti dai pesci pulitori nella stazione di pulizia. Compiono una danza a giri concentrici, con il movimento lento e maestoso delle ali pettorali, la cui apertura raggiunge i quattro metri. E' uno spettacolo magico e surreale, che ipnotizza. L'immersione si svolge alla profondità di soli 8 metri, ma é davvero imperdibile!

Incontri ravvicinati: Sul versante dell'Oceano, la Passe de Tuheiava é stata definita da Jacques Cousteau quella con la più alta densità di pesci di tutti gli atolli del pianeta. Ed é ancora più vero se si aggiunge la varietà. A Tikehau può apparire tutto in qualsiasi momento, a sorpresa. Squali martello (Sphyrna Mokarran) sul pianoro, squali dalle punte argentee (Carcharhinus Abimarginatus) nel blu, squali grigi di reef (Carcharhinus Amblyrhynchos) in rapide puntate, squali nutrice che stazionano sotto le grotte e squali pinna bianca che pattugliano il fondo sabbioso. E poi polpi, murene, barracuda, pesci rana giganti, sogliole tropicali e aquile di mare. Quando i delfini si annunciano con i loro vocalizzi a ultrasuoni, si scende in acqua e ci si fa trascinare dalla corda della barca con la faccia in giù per godersi lo spettacolo. Una tale abbondanza di vita a Tikehau é dovuta anche al fatto che l'isola é meno conosciuta ed affollata da sub delle sue sorelle più famose. Per ulteriori informazioni, vedi Le mante di Tikehau.

Con chi: Raie Manta Club é il primo Centro Immersioni nelle Isole Tuamotu, fondato da Ives Lefèvre nel 1985. Ha una sede anche a Rangiroa e Rurutu, nell'Arcipelago delle Australi. L'ottimo Axel é una guida entusiasta e attenta. Il costo di ogni immersione é di circa 50 Euro, inclusa l'attrezzatura. Se si fa diving in tutte e tre le isole con lo stesso Centre de Plongée, si ottiene un piccolo sconto. Meraviglioso souvenir é il Carnet de Plongée, il logbook del Raie Manta Club con bellissime illustrazioni e foto della fauna marina locale. Costa 2000 XPF (17 Euro) e conterrà un ricordo indelebile delle splendide immersioni polinesiane!

Copyright © 2004 [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati