Dive site Sudan


Località: Il Sudan é il più esteso paese dell'Africa, incastonato tra Egitto ed Etiopia nel versante orientale che si affaccia sul Mar Rosso. Il Mar Rosso Sudanese rimanda all'abbondanza di grandi pesci pelagici, ad una visibilità e limpidezza delle acque fuori del comune, alla straordinaria esperienza del pioniere dei mari, Jean Jacques Cousteau, che qui nel 1964 tentò il primo esperimento di vita sommersa.

Periodo migliore: Il clima del Sudan è desertico. Nei mesi invernali, da novembre a marzo, il vento é una costante e la temperatura esterna é di circa 25°. E' il periodo dell'anno con l'acqua più fredda (24°), consigliata una muta 5 mm, un indumento pesante per la sera e una tuta da ginnastica per il post immersione. Durante i mesi estivi il clima si fa torrido, con elevato tasso d'umidità. Il periodo migliore per le immersioni subacquee va da ottobre a maggio.

L'immersione: 1) L'atollo corallino di Sanganeb. A Punta Sud, in assetto sul pianoro a 25 metri di profondità, si assiste all'entrata in scena degli squali grigi che girano in tondo, vicinissimi, scompaiono nel blu e tornano ad apparire, puntuali e sorprendenti. I coralli ad ombrello sono colonizzati dai pesci arlecchino e miriadi di pesciolini verdi, un incantamento cromatico per gli amanti della macrofotografia.

2) Sha'ab Rumi, una piattaforma continentale tra la terra e la laguna profonda 200 metri. E' il regno degli squali martello. A Punta Sud le migliori immersioni sono al mattino presto e al crepuscolo. Gruppi di dieci - quindici esemplari della specie Sphyrna lewini nuotano in circolo nel blu. Durante i mesi più freddi (gennaio/marzo), quando la temperatura dell'acqua non supera i 24°, gli squali martello risalgono dagli abissi e possono essere visti a circa 40 metri di profondità. Negli altri periodi dell'anno é più difficile avvistarli se non spingendosi ancora più giù, a 50 - 60 metri! A Sha'ab Rumi può accadere di tutto. Pesci pappagallo dal bernoccolo lottano per il predominio territoriale, spirali di carangidi e barracuda dalla coda gialla avvolgono i subacquei, squali grigi sfilano nella trasparenza del drop off l'uno dietro l'altro, in un incedere che incute timore reverenziale.

Incontri ravvicinati: La crociera di due settimane raggiunge Angarosh, dove é frequente l'incontro con gli squali punta argentea (Carcharhinus albimarginatus) e Masharifa, l'isola delle mante. I mesi migliori per raggiungere questi siti più a nord sono aprile/maggio e settembre/ottobre, quando cala il vento.

Con chi: L'unica possibilità per immergersi in Sudan è la crociera. Per ulteriori informazioni vedi Sudan, crociera subacquea.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati