Dive site / Polinesia Francese,
Arcipelago delle Tuamotu, Rangiroa

Diving nel mondo Altre immagini

::Luglio 2011::
Località:
Rangiroa é un'isola dell'Arcipelago delle Tuamotu e fa parte della Polinesia francese. Si trova in Oceania, nel mezzo dell'Oceano Pacifico.

Periodo migliore: I mesi corrispondenti ai nostri autunno e primavera sono i migliori per le immersioni subacquee. Durante i mesi del nostro inverno, il clima é caldo e umido. Da giugno ad agosto soffia impetuoso il maraamu, l'aliseo di sud-est. In questo periodo dell'anno, la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 26°. E' consigliata una muta di 5 millimetri. Nelle passes di Avatoru e Tiputa due volte al giorno, con il cambio di marea, le acque dell'oceano affluiscono e defluiscono dalla laguna, trasportando con sé nutrienti e abbondante fauna marina pelagica. Le immersioni si pianificano ad orari precisi, diversi ogni giorno, in modo da assecondare le forti correnti in entrata o in uscita e farsi trasportare nel senso giusto. Sono dette derivantes (drift dives) e sono molto impegnative.

L'immersione: A Le Blue, un'immersione nel blu, gli squali grigi si avvicinano in maniera impressionante, con scatti veloci e repentine deviazioni di rotta. Nella Passe di Tiputa una manta, nell'azzurro trasparente della cleaning station, sorvola le teste, incurante delle bolle, e non accenna a cambiare direzione, costringendo i plongeurs ad abbassarsi per evitare di essere travolti. Qui a Rangiroa i pesci sono talmente disinvolti, dotati di una fiducia assoluta verso il prossimo, che dà da pensare! Non hanno alcuna paura. E' il sintomo della mancanza di una sistematica attività predatoria da parte dei pescatori di frodo, eccezion fatta per le tartarughe. Molte specie sono protette e ci si augura che la tutela della fauna marina rimanga un capitolo essenziale della protezione dell'ambiente.

Incontri ravvicinati: I delfini saltano a pochi metri dalla banchina di cemento della Passe de Tiputa da cui partono i gommoni. Delfini Tursiopi adulti emergono dalle profondità e attorniano i subacquei, curiosi, divertiti, socievoli. Li rallegrano con i loro versi e giocano a rimpiattino. Uno di loro non esita ad affiorare in verticale e a piazzarsi, spavaldo, in mezzo ad un gruppo di sub, sbalorditi ed emozionati. Vuole socializzare, a tal punto da attaccarsi letteralmente alle mute, guardare dritto negli occhi e ridere a bocca aperta mostrando una sfavillante dentatura! Impossibile non accarezzarlo e non coccolarlo. La sua voglia di coinvolgere é contagiosa ed é incredibile quanto questo abitante del mare dismetta la diffidenza e si fidi ciecamente di intrusi sconosciuti! Per ulteriori informazioni, vedi I delfini di Rangiroa.

Con chi: Raie Manta Club é il primo Centro Immersioni nelle Isole Tuamotu, fondato da Ives Lefèvre nel 1985. Ha una sede anche a Tikehau e Rurutu, nell'Arcipelago delle Australi. Ives Lefèvre in persona guida le immersioni, con occhio puntuale ed attento agli eccezionali avvistamenti. Il costo di ogni immersione é di circa 50 Euro, inclusa l'attrezzatura. Se si fa diving in tutte e tre le isole con lo stesso Centre de Plongée, si ottiene un piccolo sconto.

Copyright © 2004 [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati