Dive site Egitto, Mar Rosso, Saint John

Luglio 2009

Località:
Saint John, un comprensorio di reef corallini a sud di Berenice, sulla rotta verso il Mar Rosso sudanese.

Periodo migliore: Per i grandi pelagici e gli squali, consigliati i mesi di maggio e giugno, settembre e ottobre, quando la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 26°. Durante i mesi estivi di luglio e agosto, il mare raggiunge i 30° costanti, anche a grandi profondità, e le possibilità di avvistare gli squali sono scarsissime, anche a causa della totale assenza di correnti. Consigliata una tuta per il dopo immersione in barca nei mesi invernali.

L'immersione: Gotha Sharm. Il carcharhinus longimanus, squalo oceanico dalle punte bianche, é stato avvistato con frequenza in questo sito. Si spinge fino alla superficie e gira intorno alla barca, alla ricerca di qualche rimasuglio di cibo. Considerato tra i più pericolosi per l'uomo, il longimanus va approcciato con estrema cautela e mai ne va alterato in alcun modo il naturale comportamento alimentare. E' un predatore opportunista, curioso e tenace. Il suo nuoto lento é ingannevole: é capace di repentini scatti imprevedibili, se eccitato da movimenti scomposti e accelerati.

Incontri ravvicinati: I delfini tursiopi ad Abili Gaafar e i delfini stenella a Dolphin Reef. A Malahi l'appuntamento é con il grande pesce Napoleone. La visibilità raggiunge qui i 30 metri. Lo spettacolare Shaab Claudio é la summa di questa barriera. Cattedrali di corallo, fondale di enormi brain corals, grotte e canyon irradiati da giochi di luce. Nello spicchio di riflessi che inondano un arco sommerso, un'enorme murena nuota in verticale verso l'alto, come un serpente dai riflessi cromati. Ad Omaruk si plana su un fondale colonizzato da enormi anemoni di mare che ondeggiano nella corrente in simbiosi con pesci pagliaccio di tutte le dimensioni. Ad Abili Ali ci si infila nelle spirali di barracuda e ad Abum Sur una tartaruga scende in picchiata per adagiarsi sul fondo circondata da miriadi di pesci blu. Un uovo di ballerina spagnola schiude i suoi petali, come una rosa rossa di mare. A Gamil el Gadir, si assiste allo scontro, senza esclusione di colpi, tra una cernia ed una murena. E nel finale, tra scorfani mimetizzati, gruppi di carangidi, pesci coccodrillo nascosti sotto le rocce e un solitario squalo pinna bianca, all'improvviso sbuca un raiforme, ma non é il solito trigone maculato. E' la rara torpedine. Un incontro elettrizzante!

Con chi: Saint John si raggiunge in crociera. La Compagnia del Mar Rosso organizza crociere di una settimana a bordo del M/Y Sherazade, una barca con spaziose cabine, un ampio ponte prendisole e una zona diving da perfezionare a causa della mancanza di un appoggio per sedersi nella fase della vestizione. Per ulteriori informazioni, vedi Saint John Crociera subacquea

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati