INDIETRO

L'AGENDA DEL MONDO - INDIA / KERALA



Località: India del sud, stato del Kerala, considerato la regione intellettuale e il centro culturale del paese. Si affaccia sul Mare Arabico ed è in posizione privilegiata per raggiungere facilmente l'arcipelago delle isole Laccadive dalla città di Cochin.

Periodo migliore: Il clima dell'India è caratterizzato da un alto tasso d'umidità tutto l'anno. La stagione più indicata per una visita va da dicembre a marzo, quando le piogge sono scarse e il paese non è colpito dai monsoni.

Attività: Dopo aver trascorso un paio di giorni a Cochin nel Bolgatti Palace Hotel, un bellissimo e antico palazzo stile reggia, con letti a baldacchino e giardino lussureggiante, si attraversa il Kerala in direzione sud. Si raggiunge la città di Trivandrum da cui dista poco Kovalam beach, grande spiaggia tropicale orlata di palme, dove trascorrere i giorni tra snorkelling trip e massaggi ayurvedici, una vera esperienza "erotica" con l'India! La sera si mangia pesce appena pescato, nei tavolini apparecchiati sulla spiaggia, al lume di candela e al suono della musica dal vivo. Se non se ne ha abbastanza, si può assistere ad uno dei vari spettacoli di Katakali dance, in versione breve confezionata per i turisti, che però, per quanto artificiale sia, è sempre più sopportabile della versione integrale, quella autentica, che dura tutta la notte!

Highlights: Il "Backwater boat trip", ossia l'escursione sui canali navigabili dalla piccola località di Alleppey alla città di Kottayam, riserva la straordinaria prospettiva di un'India nascosta e selvaggia. La barca attraversa lagune su cui si affacciano campi e risaie, offrendo un paesaggio sorprendente e artistico. Non è necessario avvalersi delle offerte di tour privati, troppo costosi, che vengono proposti insistentemente dai barcaioli locali. Si può effettuare il trip con le barche di linea, quelle usate dagli indiani che vivono nei villaggi dei dintorni, per poche rupie e massimo godimento!

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati