Polinesia Francese - Curiosità da materialidiviaggio.com

In Polinesia é consuetudine salutare le donne con due baci sulle guance, ma nel senso inverso a quello in uso in Italia. Il primo bacio si dà verso il lato sinistro.

Le pensions de famille raramente hanno la licenza per la vendita di alcolici. L'ottima birra Hinano si può acquistare nei supermercati, anche se non tutti ce l'hanno. La lattina azzurra é dipinta con l'immagine di una vahina (donna polinesiana) con i fiori tra i capelli.

All'aeroporto di Rurutu, nell'Arcipelago delle Australi, le insegne delle toilette sono scritte solo in lingua tahitiana. Quale sarà la toilette per gli uomini e quella per le donne? E' meglio imparare qualche parola nell'idioma locale, per evitare ...brutte figure!

All'aeroporto di Rurutu candidi uccelli dalla coda lunga sfrecciano alti nel cielo inseguiti da altri esemplari neri. Sono i fetonti, placcati dalle fregate "cleptoparassiti", che li marcano stretti per rubargli la preda!

A Rurutu le mama che intrecciano cesti e borse di pandano sono autentiche mater familias. Sono circondate da figlie e nipoti che imparano l'arte ed il loro rango di matriarche é acquisito dall'età e sottolineato dall'immancabile sigaretta in bocca!

Nelle isole Tuamotu vive ancora il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo. Almeno così si dice. Ma, informandosi in giro, i polinesiani sorridono sornioni, perché ritengono che sia ormai solo una leggenda. Sembra che siano stati mangiati dalle popolazioni autoctone del Pacifico.

Per ovviare al problema dell'acqua fredda in molte pension, ci si può attrezzare con solar shower, contenitore in materiale plastico con valvola flessibile e miscelatore. Basta riempirlo d'acqua, metterlo al sole e la sera si avrà una deliziosa doccia calda!

Sul truck, autobus, per il centro di Papeete, un ragazzo rivolge le sue domande alla straniera sedutagli di fianco. E' curioso e gentile. Socializza e la conversazione é amabile e interessante. Alla fine della corsa, prima di scendere, traffica nella sua borsa e cerca un regalo, un pensiero da donare alla straniera appena conosciuta. E' per portafortuna, dice. Così sono i polinesiani. E vogliono sempre lasciare un ricordo di sé ai forestieri che visitano il loro paese.

Nella dotazione di ogni passeggero sull'aereo della compagnia di bandiera della Polinesia francese, ci sono due adesivi da applicare sullo schienale del sedile. Quello con uno smile che dorme beatamente recita: "non mi svegliate per favore!", l'altro, con forchetta e coltello, dice: "per favore svegliatemi per i pasti"!

La coda e l'ala degli aerei della compagnia di bandiera Air Tahiti Nui sono effigiati di un candido tiaré, simbolo della Polinesia francese. E' il biglietto da visita del paese che ci ospiterà e ci accoglierà sempre con il profumo di un fiore.