Dive site Thailandia

Dive site 1:

Località: Ko Lanta, sud della Thailandia, nel Mar delle Andamane.

Periodo migliore: da febbraio ad aprile, quando il mare è meno mosso e c'è la possibilità di imbattersi nei grandi squali balena. Temperatura dell'acqua 28/29°

L'immersione: Hin Daeng-Hing Muang, due pinnacoli sommersi in mare aperto, raggiungibili da Ko Lanta in 4 ore di navigazione. Possibilità di crociere.

Incontri ravvicinati: grandi mante di 4 metri di apertura alare, squali leopardo che riposano adagiati sul fondo sabbioso.

Con chi: Atlantis Diving Thailand, Ko Lanta

Dive site 2: (estate 2007)

Località: Koh Tao, situata nel Golfo della Thailandia a circa 70 chilometri ad est della costa di Surat Thani.

Periodo migliore: La nostra estate. Il monsone interessa il versante occidentale della Thailandia, sul mar delle Andamane, mentre il Golfo della Thailandia, costa est, ha un clima caldo, molto umido, con poca pioggia e tanto vento

L'immersione: Chumpon Pinnacle, un pinnacolo di granito sommerso. Visibilità 15 metri. Temperatura dell'acqua 29°. Sufficiente una muta di 3 mm. Massima profondità 28 metri. Questo é mare aperto e nei giorni di vento s’ingrossa paurosamente. I tipici barconi a bilanciere solcano le onde con lenta perizia e si legano l’una all’altra per non essere trascinati via dalla corrente. I subacquei sono costretti a due fatiche: sconfiggere il mal di mare (impresa ardua se non disperata!) e raggiungere a nuoto le imbarcazioni all’uscita da un’immersione. Per non parlare della difficoltà della risalita sulla scaletta che ondeggia pericolosamente strattonata dal mare mosso. Solo per hard divers!

Incontri ravvicinati: Si è circondati da squali grigi di due metri, carangidi, grandi barracuda Chevron e coda gialla, e si assiste alle peripezie giocose di un polpo fuori tana che sbafa allegramente tra i coralli! La visibilità non è eccezionale, ma le creature marine che dimorano nei dintorni di questo imponente pinnacolo di granito, lo rendono il miglior dive site della regione.

Con chi: Sea Shell Diving Center a gestione inglese. Ogni immersione costa 900 baht (20 €) inclusa l'attrezzatura.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati