Dive site / Polinesia Francese,
Arcipelago delle Australi, Rurutu

Torna indietre Altre immagini

::Luglio 2011::
Località:
Rurutu é un'isola dell'Arcipelago delle Australi e fa parte della Polinesia francese. Si trova in Oceania, nel mezzo dell'Oceano Pacifico.

Periodo migliore: Ogni anno, dalla fine di luglio ad ottobre, le balene megattere, baleines à bosse, arrivano a Rurutu per riprodursi. Grazie alla mancanza di una laguna protetta dalla barriera corallina, come negli altri atolli della Polinesia, si avvicinano a pochi metri dalla costa. A tal punto da riuscire ad identificarle agevolmente e scendere in acqua per nuotarci insieme. E' un'occasione rara e preziosa, in un luogo unico al mondo dove si ha la possibilità di osservare da vicino questi gentili giganti degli oceani. La temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 25/26°. Si nuota solo con pinne e maschera. Meglio indossare una muta sottile per essere più veloci, nonostante la temperatura fresca. Si scende dalla barca, silenziosamente, senza far rumore, per non intimorirle e indurle alla fuga. E' vietato nuotare dietro la coda o in mezzo, tra una madre e il suo piccolo. E' vietato frapporsi tra la balena e il mare aperto.

Incontri ravvicinati: Le balene si presentano in coppia. Allargano le lunghe pinne pettorali a croce e le richiudono lentamente come in un abbraccio. Si sovrappongono, come a proteggersi. E' la danza del corteggiamento, lieve, dolce, struggente. E all'improvviso, partono parallele in verticale verso l'alto, velocissime. E' come dopo una lunga apnea, quando si ha la necessità di dover guadagnare la superficie il più presto possibile, perché si é in carenza di ossigeno. Si girano con il ventre bianco rilucente nell'oceano blu cobalto e tagliano il mare con la testa fuori dell'acqua, a respirare.
La balena si presenta anche solitaria, ed offre uno spettacolo mozzafiato ai suoi ammiratori, come é successo nel luglio scorso. "A pochi metri dalla banchina di attracco, c'é una boa. Ma quella mattina ha qualcosa di particolare. Una pinna pettorale di balena sbuca di fianco al rosso galleggiante. Possibile? Raggiunto il punto in pochi minuti, la visione dalla barca é nitida: é proprio una balena e dorme beatamente! Ce l'avrà messa l'Ente del Turismo di Rurutu per incrementare il whale watching nell'isola! Si scende silenziosamente in acqua. La luce é perfetta, gli apparecchi fotografici sono già in funzione, quando il giovane esemplare di Megaptera Novaeangliae di circa tredici metri di lunghezza si sveglia, si stiracchia e punta dritto in direzione di uno dei cameraman subacquei. Forse in un moto di vanità, vuole farsi fare dei primi piani! Il prescelto, che é una donna nella fattispecie, indietreggia compostamente continuando a scattare fotografie. L'imponente mammifero marino s'immerge ma subito risale in preda ad una curiosità evidentemente non soddisfatta. Ripunta la stessa persona, le si getta addosso con tutta la sua mole di venti tonnellate e non accenna a spostarsi. L'ignara snorkelista allora gira i tacchi, anzi le pinne, e se la dà a gambe! Decisamente non é da tutti essere oggetto di curiosità di una balena!". Per ulteriori informazioni vedi
Rurutu - Atae, arbre aux baleines

Con chi: Raie Manta Club é l'unico Centro subacqueo che organizza uscite in barca per nuotare con le balene megattere a Rurutu. L'ottimo Bertrand é una guida attenta e riservata ed é bravissimo ad intercettare la traiettoria delle balene quando salgono a respirare. Il costo di ogni uscita in barca é di circa 11000 XPF (92 Euro). Quando non si riesce a vedere le balene, si paga un pò meno.Ogni giro dura dalle 3 alle 4 ore, ci sono uscite di mattina e pomeriggio quando il mare é calmo. Il mese più affollato é agosto. Si consiglia di prenotare in anticipo per non rischiare di non trovare posto sulla barca!

Copyright © 2004 [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati