Dive site Panama


::..Dive site 1
Località: arcipelago di San Blas, versante caraibico del Centro America.

Periodo migliore: il nostro inverno, sole e mare calmo

L'immersione: queste isole, gestite ed amministrate autonomamente dagli indios Cuna, sono adatte allo snorkelling e i suoi bei fondali possono essere esplorati solo con pinne e maschera.

Incontri ravvicinati: barracuda, calamari. Nelle isole più al largo, con un po' di fortuna, ci si può imbattere in una manta.

::..Dive site 2
Località
: Parque Nacional Coiba, Golfo di Chiriquí, sul versante ovest di Panamá. E' la seconda barriera corallina del Pacifico orientale e la vita marina viene paragonata per varietà e specie a quella delle isole Galápagos.

Periodo migliore: La stagione secca (da metà dicembre a metà aprile); la temperatura dell'acqua é di circa 25°, più fredda in profondità a causa del fenomeno del termoclino, il susseguirsi di correnti fredde a flussi alterni. Consigliata una muta 5 mm. La visibilità raramente raggiunge i 15 metri.

Immersioni: Isla Canal de Afuera. - Wahoo Rock, profondità 26 metri, é il regno delle razze. Longtail stingrays, round rays, guitar ray.
- Baja Frijoles, il buffo e stupefacente frog fish (pesce rana) dal colore giallo brillante e verde intenso si ancora ai coralli con le pinne pettorali e là rimane immobile, con la bocca spalancata a filtrare l'acqua. Squali nutrice fanno improvvise sortite tra i pinnacoli e numerosi esemplari di squali pinna bianca di barriera pattugliano il fondale sabbioso. Polipi e murene guizzano tra le rocce.

Incontri ravvicinati: Le orche, le false orche e i capodogli stagionalmente solcano le acque al largo del parco marino.

Con chi: Il centro diving Scuba Coiba, gestito da un simpatico austriaco, Herbie, e che si avvale della collaborazione della bravissima dive master Julie del Belize, é l'unico di Santa Catalina. Due immersioni subacquee ad Isla Coiba costano 120 US$ incluso l'equipaggiamento e la tassa d'ingresso al parco. E' possibile organizzare anche tour di snorkeling in barca, eccellenti i fondali dell'isoletta Granito de Oro

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati