Località: L'isola di Maratua fa parte dell'arcipelago di Derawan. E' nel mare di Celebes, sul versante della costa orientale del Kalimantan, Borneo indonesiano. Maratua è uno dei posti con la più grande varietà di biodiversità marina al mondo, seconda solo alle Raja Ampat.
Quando andare: La stagione migliore per visitare e immergersi a Maratua è la nostra primavera/estate, nonostante che ad agosto si rischi il mare grosso a causa del vento del Sud che crea onde alte. Il nostro inverno è la stagione delle piogge, ma anche a luglio capita che piova, con fragorosi acquazzoni tropicali soprattutto al cambio della luna. Le immersioni a Maratua sono caratterizzate da forti correnti. La visibilità risente molto del clima, è ottima quando non piove. La temperatura media del mare va dai 26° ai 29°. Una muta di 5 mm è una buona soluzione, considerando le ripetitive.
Immersioni: Maratua è la dimora segreta dello squalo volpe. Studiando le fasi lunari, che condizionano l'andamento delle maree, è opinione comune che il momento migliore per vedere lo squalo volpe a Mid Reef è durante la marea entrante, generalmente nel primo pomeriggio. Lo squalo volpe o thresher shark, come è chiamato in inglese, è nero, affusolato, ondeggia la coda come un vessillo. E' la sua arma di predatore, che se ne serve brandendola come uno scudiscio per tramortire le prede. Ma è magnifica, il suo punto di forza. La sua bellezza. A Fusilier Paradise si sbatte letteralmente contro un muro di barracuda e si nuota in mezzo a centinaia di questi temibili predatori che si avvicinano, si aprono a raggiera, disegnano spirali nel blu. Impressionante. Qui può succedere di tutto. L'incontro con lo squalo leopardo, il volo planato della pastinaca gigante, lo sbattere d'ali delle aquile di mare. Le seppie giganti cambiano colore e ti guardano dritto negli occhi. La barriera corallina di Maratua, nonostante alcuni tratti investiti dal fenomeno dello sbiancamento e distrutti da precedenti metodi di pesca ormai vietati, si affolla di centinaia di specie differenti. Lo squat shrimp, gamberetto anemone tozzo, il pygmy sea horse, cavalluccio marino pigmeo, il pop corn shrimp, gamberetto fantasma dei fungidi, il porcelain e l'orangutan crab, i granchi porcellana e orangutan, e nel frattempo tutt'intorno sbucano decine e decine di tartarughe verdi ed embricate a Turtle Traffic. In immersione notturna stupefacenti creature macro, come il raro e velenoso polpo dagli anelli blu, chiudono il cerchio. A questo proposito vedi "Maratua - East Kalimantan - La dimora segreta dello squalo volpe"
Incontri ravvicinati: Si dice che, durante la fase di luna piena, gli squali balena spariscano perché non ci sono pesci in mare. I giganti buoni dell'oceano, per altro, sono presenti nel piccolo villaggio di Talisayan, sulla costa del Borneo, nel Kalimantan orientale, durante il ritiro delle reti che i pescatori effettuano all'alba. E' allora che arrivano gli squali balena, per approfittare del cibo abbondante offerto, ed è questo il momento di entrare in acqua e fare snorkeling con queste maestose creature. Un altro piccolo luogo sconosciuto di questo meraviglioso angolo della terra, ancora fuori dalle mete del turismo di massa e dei tour operator. Sulla via del ritorno, con un po' di audacia e un po' in camuffa, con la complicità di una guida e di un capitano compiacenti, ci si può tuffare per fare snorkeling con i delfini tursiopi che giocano a rimpiattino davanti alla prua della barca. Ma non lo dite a nessuno, è un segreto! Un altro segreto di Maratua.
Con chi: Il Maratua Paradise Resort, di proprietà malese e di gestione indonesiana, è in una posizione idilliaca, con i piloni dei pontili che s'immergono in un mare cristallino dove nuotano indisturbate decine di tartarughe. La gentilezza, la disponibilità e l'accoglienza di tutto lo staff sono commoventi. Le guide del diving center, Wilson, Anwuar, Asnar e Amir, professionali e profondi conoscitori del reef corallino di Maratua, ti faranno sognare, mostrandoti le bellezze straordinarie e uniche di questo magnifico luogo del mondo. In alternativa, si può dormire nelle guesthouses dei villaggi. Sono più spartane ma pulite e molto ben curate. Alloggiando qui si ha la straordinaria possibilità di vivere a stretto contatto con le popolazioni locali.