Dive site / Gibuti -Gennaio 2011-

Diving nel mondo Foto squali balena


Località: Il Golfo di Tadjourah/Ghubbet Al Haras si trova nel piccolo stato di Djibouti (Gibuti) nel Corno d'Africa. E' l'incrocio di due mari, il Mar Rosso e l'Oceano Indiano, che si fondono attraverso lo stretto di Bab el Mandab. Si raggiunge in crociera da Port de Pèche.

Periodo migliore: Da ottobre a gennaio é la stagione degli squali balena. Una delle più alte concentrazioni al mondo di questi grandi filtratori si riunisce qui per nutrirsi del plancton. La maggior parte dei Rhincodon Typus che stazionano nel Golfo di Tadjourah in questi mesi sono maschi adolescenti e non superano gli otto/nove metri di lunghezza (gli esemplari adulti della specie possono arrivare a diciotto metri!). La temperatura dell'acqua non supera i 26/27°. E' consigliata una muta di 5 mm con cappuccio, per ripararsi all'uscita dal vento che soffia costantemente.

L'immersione: Le immersioni a Djibouti sono solo il corollario dell'attività principale: nuotare con gli squali balena, prevalentemente in snorkeling dai gommoni. Meritano una menzione l'immersione nella Passé du Ghubbet, un'eccitante drift dive in corrente (necessario l'uso del pedagno), e quella ne La Faille, per gli amanti della geologia, perché si tratta di una spaccatura nella parete collegata alla Rift Valley, da cui si é iniziata la separazione tra l'Africa e l'Asia e la conseguente deriva dei continenti. Tartarughe, murene, cernie, Platax, grandi razze e carangidi sono una costante di tutte le immersioni. La scarsa visibilità dovuta alla sospensione suggerisce l'uso di una torcia.

Incontri ravvicinati: La straordinaria concentrazione di squali balena é dovuta alla presenza di fitoplancton e zooplancton. Quando il sole illumina l'acqua, il plancton riluce e attira i giganti buoni del mare in superficie. Si nuota attorniati da quattro - cinque squali alla volta, in un carosello incantato, come ad una giostra. Li si vede scendere dall'alto, in controluce, in snorkeling e con le bombole. Li si vede dalla barca, di mattina, ad augurare il buongiorno. Regalano lente e stupefacenti apparizioni di sera, quando si é distesi sui divani della poppa della barca a guardare le stelle. E alla fine della settimana si contano fino a quaranta avvistamenti! (Avvertenza: Non toccare gli squali balena per evitare di disturbarli e di creare loro possibili infezioni cutanee.) Per la crociera subacquea vedi L'autostrada degli squali balena.

Con chi: Il M/S Boreas of Katharina é una splendida goletta di 38 metri a tre alberi, costruita nel 1998 e sottoposta a completa manutenzione nel 2007. Il capitano Maurizio Pazzelli é nato e vissuto ad Asmara, Eritrea, ed é profondo conoscitore del Mar Rosso, quello più inedito e meno frequentato come Yemen, Gibuti, Eritrea e Sudan. Uomo di grande esperienza, é alla ricerca costante di spazi incontaminati ed inesplorati come un vero pioniere dei mari. Sott'acqua é un'ottima guida, sempre attento ai subacquei che accompagna e possiede la straordinaria capacità di avvistare creature marine da grandi distanze. E' un'opportunità preziosa viaggiare con Maurizio Pazzelli, per esplorare e scoprire zone del mondo ricche di fascino e sconosciute ai più. A bordo del Boreas i servizi sono di altissimo livello e di estremo comfort, dalle comode cabine, alle zone relax e all'area diving. I ragazzi dell'equipaggio sono professionali e gentilissimi e meritano una lauta mancia! Per ulteriori informazioni vedi www.boreasofkatharina.eu

Copyright © 2004 [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati