Dive site / Polinesia Francese,
Arcipelago delle Tuamotu, Fakarava

diving nel mondo Altre immagini

::Luglio 2011::
Località:
Fakarava é un'isola dell'Arcipelago delle Tuamotu e fa parte della Polinesia francese. Si trova in Oceania, nel mezzo dell'Oceano Pacifico.

Periodo migliore: Durante i mesi del nostro inverno, il clima é caldo e umido. Da giugno ad agosto soffia impetuoso il maraamu, il vento di sud-est. La Passe de Garuae, la più ampia di tutta la Polinesia francese, é accesso all'oceano. L'itinerario va pianificato scrupolosamente, poiché durante la stagione degli alisei é interdetto il percorso via mare che raggiunge la Passe meridionale de Tumakohua, nonostante il tragitto sia tutto interno alla laguna. E lo stesso vale per l'atollo di Toau, a Nord, inaccessibile in questo periodo dell'anno a causa delle alte onde che agitano l'oceano. Le forti correnti sono insidiose. Le immersioni, dette derivantes (drift dives) sono molto impegnative ed adatte a subacquei esperti. Durante la nostra estate la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 26°. E' consigliata una muta di 5 millimetri.

L'immersione: A Fakarava si va davvero alla deriva sott'acqua, trasportati dalla corrente furiosa che spazza il mare! Nella Passe de Garuae, gli squali grigi fanno fatica ad assecondarla e sono fermi nella corrente, tutti storti a lottare con la risacca! Tonni a bocca spalancata in caccia, cernie e pesci napoleone nuotano bassi sul fondo a contrastare i rapidi e violenti cambi di direzione delle maree.

Incontri ravvicinati: La barriera corallina é scintillante di vita e di colori. Gruppi di liutianidi sfiorano le formazioni madreporiche, verdi, viola, blu. Un'aquila di mare sorvola il fondale con la sua elegante livrea a pois. E uno squalo pinna nera gioca a nascondino a pochi metri dalla superficie. Si diverte ad apparire e scomparire tra le rocce e farsi beffa del disorientamento dei subacquei, che si affannano a cercarlo per ammirarne la potenza e la velocità. Per ulteriori informazioni vedi Le derivantes di Fakarava

Con chi: Fakarava Diving é un piccolo Centre de Plongée gestito dallo svizzero Serge e sua moglie. Si trova proprio di fronte alla Pension Paparara. E' un centro d'immersioni per piccoli gruppi, Serge é molto simpatico ed é una guida straordinaria. Ogni uscita con le bombole d'acciaio costa circa 50 Euro. E' consigliabile pagare in contanti, Euro o XPF (franco del Pacifico), per risparmiare sulle alte commissioni applicate alle Carte di Credito (che sono comunque accettate).

Copyright © 2004 [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati