Dive site Los Jardines de la Reina / Cuba

Foto di Alison Taylor

Località: L'Archipiélago de los Jardines de la Reina, composto da circa 250 isolotti corallini, si trova nel Mar dei Caraibi tra l'isola di Cuba e le isole Cayman. Considerato il posto migliore per le immersioni subacquee di tutti i Caraibi, si estende sulla terza barriera corallina del mondo.

Periodo migliore: Buone le condizioni del mare durante i nostri mesi invernali, quando la temperatura dell'acqua è di 25/26°. Consigliata una muta di 5mm. Più caldo durante i mesi estivi, nella stagione umida. Il fenomeno urticante dell'aqua mala, piccole meduse che provocano fastidiose infiammazioni, va da fine maggio a fine giugno. Sconsigliato il mese di settembre e metà ottobre per il rischio di uragani.

L'immersione: Tanti i punti d'immersione, tutti di prima classe e totale assenza di correnti. Coral negro I e II garantiscono l'incontro con gruppi numerosi di Squali di barriera dei Caraibi (Carcharhinus perezi) e El Farallon di Squali sericei (Carcharhinus falciformis). Diffusa la pratica dello shark feeding. Profondità 27/30 metri. Visibilità oltre i 20 metri.

Incontri ravvicinati: Ad Avalon, con la marea in uscita, Grandi squali martello (Sphyrna mokarran) sul fondo sabbioso a 40 metri di profondità. A volte salgono verso la superficie e non è raro incontrarli a soli 10 metri. Cernie giganti, aquile di mare, cubera snapper e tarponi sono una costante. Incrociare la rotta dei grandi filtratori, come lo squalo balena, è frequente durante i mesi della nostra primavera.

Con chi: Avalon Fishing and Diving Center, con l'équipe di istruttori e dive master cubani altamente professionali. www.divingincuba.com
www.a
valons.net

 

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati