INDIETRO

L'AGENDA DEL MONDO - YEMEN

Luglio 2010

Località Nota agli antichi romani come "Arabia Felix", lo Yemen occupa l'estrema punta meridionale della penisola arabica, di cui é l'unico paese a regime repubblicano (Repubblica Presidenziale).

Attività Lo Yemen soffre molto delle divisioni interne, stretto fra le istanze secessioniste del Sud e il movimento ribelle del Nord, afflitto da guerre intestine fra tribù. Negli ultimi due anni, da quando le cronache occidentali si sono riempite di notizie allarmanti su attentati e rapimenti, non ci sono più turisti nel paese. Ed é un peccato, perché, escluse alcune zone a rischio, un viaggio in Yemen non presenta particolari problemi di sicurezza. Ne é un esempio la splendida capitale Sana'a, con le sue case a torre costruite di mattoni d'argilla cotti al sole e terra cruda, istoriate da balconcini a merletto, veri e propri gioielli architettonici e capolavori di ingegneria edile. Per la sua bellezza unica al mondo, Sana'a é stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1986. La visita agli antichi villaggi costruiti sulle cime di faraglioni montuosi spalanca gli occhi su un mondo arcaico ed estremamente affascinante. Bayt Baws, Hajjara e Dar al-Hajar, il Palazzo sulla Roccia, valgono da soli la pena del viaggio in questo paese da favola. Per le attività subacquee, gli arcipelaghi di Kamaran e Zubayr, nel Mar Rosso yemenita, sono composti da isole di origine corallina e vulcanica. La crociera offre la straordinaria opportunità di immergersi in compagnia di tartarughe e mobule, e di osservare le balene che attraversano ogni agosto questo tratto di mare nel loro moto migratorio. Un luogo del mondo sconosciuto e incontaminato, da godere in totale relax.

Quando andare Il clima negli altipiani é fresco e secco. La costa del Mar Rosso Yemenita è caratterizzata da notevoli tassi d'umidità. Durante la nostra estate le alte temperature rendono il clima torrido, mentre nei mesi invernali é più temperato.

Come arrivare Voli diretti Yemenia Airways da Roma Fiumicino con destinazione Sana'a.

Documenti Per entrare in Yemen é richiesto il visto. Il passaporto deve avere validità di almeno sei mesi oltre la data di fine viaggio. Per circolare fuori dalla capitale Sana'a sono necessari permessi turistici, rilasciati dalle autorità locali (se ne occupano i tour operator).

Cultura e società Lo Yemen é un paese islamico, con rigide regole tradizionali. E' opportuno indossare un abbigliamento misurato, adeguato alla morale e alla religione, ed evitare di scattare fotografie alle persone, soprattutto alle donne, senza previo permesso. Rispetto dei costumi locali e discrezione sono l'atteggiamento da assumere ovunque.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati