INDIETRO

L'AGENDA DEL MONDO - SRI LANKA



 

Premessa Lo tsunami che il 26 dicembre 2004 si è abbattuto sulle coste sud-orientali dello Sri Lanka, provocando un numero di vittime da catastrofe umanitaria e disastri ambientali di dimensioni apocalittiche (come in gran parte del sud est asiatico), ha cambiato la prospettiva e la geografia del paese. Nelle zone coinvolte dal maremoto, le popolazioni locali stanno lottando per un lento e doloroso ritorno alla normalità.

Località Sri Lanka, ex Ceylon, è un'isola che giace nell'Oceano Indiano di fronte alla costa sud orientale dell'India. Il feroce conflitto etnico tra governativi e Tamil, che ha dilaniato il paese per 13 anni, ha isolato la penisola di Jaffna e altre zone del nord dal turismo.
Yala West
, a sud ovest, è il più noto parco nazionale dello Sri Lanka e luogo privilegiato per l'avvistamento degli elefanti. Ci sono anche orsi, cervi, coccodrilli e leopardi cingalesi, unica specie diurna di leopardo. Il parco di Yala West rimane chiuso a settembre e solitamente anche per una parte di agosto e di ottobre.

Periodo migliore Lo Sri Lanka gode di un clima equatoriale regolato dai monsoni. La stagione secca va da gennaio a marzo sulla costa sud occidentale e nella regione collinare, da maggio a settembre sulla costa orientale. Il tasso d'umidità è sempre molto elevato.

Attività Le spiagge del sud. La popolazione della costa meridionale vive di pesca e si dedica alla lavorazione della noce di cocco. Gli uomini si arrampicano agilmente sulle palme per raccogliere il toddy, il succo da cui si ricava il liquore nazionale, l'arrack. Hyccaduwa è la spiaggia più frequentata dai giovani viaggiatori. È un buon posto per lo snorkelling e le gite in imbarcazioni col fondo di vetro per osservare i fondali. Procedendo verso sud si raggiunge la stupenda baia di Unawatuna che, oltre ad essere luogo di riproduzione delle tartarughe marine, è impreziosita da un tempio buddista, uno dei tanti esempi della religione prevalente dell'isola. Weligama è il paese della pesca sui trampoli: gli uomini pescano con la canna in mano, stando in equilibrio su alte grucce a pochi metri dalla riva. Da qui la passeggiata di 4 km fino a Mirissa costeggia uno spettacolare anfiteatro naturale di sabbia e rocce lambito da un calmo mare blu cobalto. Il piccolo golfo di Polhena è considerato, e non a torto, la perla della costa meridionale. Fino a poco tempo fa, non era raro avvistare un varano che attraversava le polverose viuzze del villaggio e le escursioni sul fiume vicino regalavano l'emozione di vedere i coccodrilli! Durante le notti di luna piena, nella vicina cittadina di Dickwella, è tradizione praticare rituali di esorcismo durante la devil dance. Sulle spiagge i creatori di puppets vendono questi pupazzi e le maschere cerimoniali colorati con pigmenti vegetali.
La visita a Kandy, capitale culturale dello Sri Lanka, è una tappa d'obbligo. Situata al centro dell'isola, è senz'altro la più bella città del paese e conserva la più famosa reliquia del Budda, il dente canino oggetto di venerazione di centinaia di fedeli.

Highlights Lo Sri Lanka produce il tè migliore del mondo, il Ceylon Tea. Le marche più famose sono Bopf e Bop.
Attenzione al linguaggio del corpo: quando un cingalese piega la testa lateralmente da sinistra a destra, non sta dicendo di no, come potrebbe a noi apparire, ma sta dicendo di sì!
E' impressionante vedere i vecchi con i denti "insanguinati" di un colore rosso vivo! E' l'effetto del betel, una speciale calce che gli indigeni ricavano dal corallo e che masticano alla stregua di un chewing-gum.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati