INDIETRO

L'AGENDA DEL MONDO - POLINESIA FRANCESE

Località La Polinesia francese é l'insieme di isole coralline e vulcaniche dislocate in cinque arcipelaghi. Si trova in Oceania, nel mezzo dell'Oceano Pacifico. E' Territorio d'Oltre Mare, appartiene alla Repubblica francese e fa parte dell'Unione Europea

Attività La principale attività della Polinesia francese sono le immersioni nella laguna e nelle passes, che collegano all'Oceano. L'arcipelago principe delle attività subacquee é quello delle isole Tuamotu. Nelle Australi ogni anno, dalla fine di luglio ad ottobre, le balene megattere, baleines à bosse, arrivano a Rurutu per riprodursi. Grazie alla mancanza di una laguna protetta dalla barriera corallina, come negli altri atolli della Polinesia, si avvicinano a pochi metri dalla costa. E' possibile così scendere in acqua con pinne e maschera per nuotarci insieme.

Quando andare A differenza di quanto si pensi, non é sempre bel tempo in Polinesia. I venti sono una costante, soprattutto da giugno ad agosto quando soffia il maraamu, l'aliseo da sud-est. Durante l'inverno australe, compreso tra maggio e ottobre, il clima é più fresco e secco. I mesi più caldi e umidi vanno da gennaio a marzo.

Come arrivare La compagnia di bandiera Air Tahiti Nui collega la Francia con Tahiti. E' previsto uno scalo a Los Angeles, dove si scende per le formalità di dogana a prescindere dal fatto che sia solo transit. Per entrare negli Stati Uniti é necessario il passaporto elettronico e la richiesta di autorizzazione tramite ESTA (ottenimento del visto online, costo 14 USD). Air France garantisce i collegamenti con Parigi dalle diverse città italiane. La franchigia bagaglio da stiva é di 23 chilogrammi. La durata complessiva del volo é di circa 25 ore. La compagnia Air Tahiti copre le tratte interne tra le varie isole degli arcipelaghi. Offre diversi Pass, che permettono di risparmiare sulle tariffe. La franchigia bagaglio da stiva sale a 25 chilogrammi per i subacquei. Bisogna esibire il brevetto.

Documenti Per entrare in Polinesia francese é sufficiente il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi dalla data di rientro, per tutti i cittadini europei, ad esclusione di quelli francesi ai quali basta la carta d'identità.

Shopping Oltre alle famose perle nere tahitiane, i prodotti dell'artigianato locale sono vari e affascinanti. Vanno dai pareu dipinti a mano, che il più delle volte sono "made in Indonesia", alle sculture in legno o in pietra tipiche delle isole Marchesi, ai cappelli e alle borse di pandanus delle isole Australi. Il Marché de Pape'ete é il posto ideale per fare acquisti di ogni genere. Il piano terra é un tripudio di frutta e verdura. Al piano superiore, tra le innumerevoli bancarelle, si trovano cianfrusaglie di ogni genere. Poco lontano al Vanilla Market tutti i prodotti sono a base della vaniglia locale di alta qualità: rhum, miele, baccelli e olio da cucina. All'ufficio postale, invece, sono in vendita i francobolli nel loro primo giorno d'emissione. Meravigliosa la serie della fauna marina, con il delfino, la balena, lo squalo e la razza. Alla fine, i souvenir più belli saranno le collane di conchiglie regalate dai polinesiani ai turisti quando partono!

Cultura e società La Polinesia francese é il paese dell'informalità. Invita alla naturalità, all'apertura, alla dolcezza. Questo non vuol dire, però, che ci si possa sentire legittimati a disattendere le norme di buona educazione. Prima di raccogliere la frutta che sembra non appartenere a nessuno, é necessario informarsi su chi sia il proprietario. Lo stesso vale per le conchiglie, che sono veri e propri elementi d'arredo dei bungalow, delle case, di ogni luogo. Non é bello impadronirsene con disinvoltura solo perché ce ne sono in abbondanza. Fanno parte dell'ecosistema naturale e della cultura locale. I polinesiani hanno una cura estetica e artistica dei loro fare (case) e impossessarsi arbitrariamente delle loro decorazioni, equivarrebbe a violare la loro stessa anima. Togliersi le scarpe prima di entrare in una casa, salutare sempre ed assumere atteggiamenti che non urtino la sensibilità locale, é segno di rispetto. Le manifestazioni d'intimità in pubblico non sono consuete tra i polinesiani. Essi hanno il senso del pudore, e anche se a noi può apparire anacronistico, peccheremmo di inadeguatezza e presunzione se ci sentissimo in diritto di beffeggiarli, comportandoci come faremmo a casa nostra. Quello che noi pensiamo sia giusto per noi, non lo é necessariamente per gli altri, e il rispetto passa attraverso l'accettazione delle culture diverse dalla nostra. Siamo noi ad essere ospiti in casa altrui e siamo noi a dover adattarci, con umiltà e con riguardo, alle usanze altrui.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati