INDIETRO
L'AGENDA DEL MONDO - NICARAGUA

Località Il Nicaragua, il più vasto paese del Centro America, confina a nord con l'Honduras e a sud con la Costa Rica. Bagnato ad est dal Mar dei Caraibi e ad ovest dall'Oceano Pacifico, il territorio nicaraguense è caratterizzato da numerosi fiumi e laghi tra cui il Lago de Nicaragua, il più vasto del Centro America. E' l'unico lago al mondo dove vivono squali di acqua dolce.

Come arrivare Molti aerei provenienti dall'Europa fanno scalo a Miami, in Florida. Da qui partono voli in coincidenza con destinazione finale Managua, capitale del paese centroamericano. Tra le diverse compagnie aeree che collegano l'Italia con il Nicaragua ottima l'Iberia.

Quando andare Il nostro inverno, da dicembre ad aprile, coincide con il verano, la stagione secca. E' questo il periodo migliore per un viaggio in Nicaragua anche se spesso il cielo è nuvoloso. Da evitare i mesi da maggio a novembre, invierno, con piogge abbondanti prevalenti sul versante caraibico. Il tasso d'umidità è elevato tutto l'anno.

Attività Un viaggio itinerante in America Centrale non può prescindere dalla visita a questo paese dalla storia importante. Ad esempio, arrivando dalla Costa Rica via terra attraverso la località di frontiera Peñas Blancas, si raggiunge facilmente in autobus Granada, la più antica città coloniale del Nicaragua con la sua architettura in stile spagnolo. Una bella passeggiata di circa 1 km dalla piazza centrale conduce al Lago de Nicaragua. Si prosegue a nord-ovest, sempre sul versante pacifico, e si raggiunge León, la più liberale delle città nicaraguensi. Il centro storico, ricco di edifici coloniali, è dominato dalla più grande cattedrale dell'America centrale e da statue di leoni sparse nella piazza. Molte le possibilità di alloggio negli hospedajes, che non sono ospedali come verrebbe naturale di pensare, bensì pensioncine le cui habitación essenziali costano pochissimo!

Highlights La sua storia politica fa di questo paese un luogo che si staglia nella memoria collettiva. I musei e i murales ancora presenti a Leòn raccontano la resistenza del popolo nicaraguense contro la dittatura di Somoza. L'esperienza democratica del FSLN, Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale, venne spazzato via nel 1980 dai contras, controrivoluzionari al soldo della Cia. L'affare Iran-Contra, tristemente famoso, portò alla luce una delle tante operazioni illegali e criminali che affliggono il continente centro e sud americano, creando instabilità politica e sociale.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati