INDIETRO
L'AGENDA DEL MONDO - HONDURAS / UTILA

Località L'Honduras, secondo paese più grande del Centro America, è bagnato a nord dal Mar dei Caraibi e a sud dall'Oceano Pacifico. Confina ad ovest con il Guatemala, a sud con El Salvador e a sud-est con il Nicaragua. E' una regione montagnosa e a lei appartengono le tre Islas de la Bahia, Roatán, Guanaca e Utila, che giacciono a 50 km dalla costa sul versante caraibico.

Come arrivare Molti aerei provenienti dall'Europa fanno scalo a Miami, in Florida. Da qui partono voli in coincidenza con destinazione finale Tegucigalpa, capitale del paese centroamericano, e San Pedro Sula. Più frequentemente, l'Honduras è visitato durante un itinerario attraverso il Centro America e quindi raggiunto via terra. Per volare su Utila, le compagnie aeree Sosa e Lansa garantiscono collegamenti frequenti e brevi (15 minuti su piccoli velivoli a 10 posti) dalla località costiera La Ceiba.

Quando andare Escludendo la capitale Tegucigalpa, il cui clima è temperato a causa dell'altitudine, la costa caraibica, più calda, è interessata dalle piogge tutto l'anno. La stagione più umida va da settembre a febbraio. Il periodo migliore per un viaggio alle Islas de la Bahia è da fine febbraio ad aprile. Il tasso d'umidità consente il riprodursi di zanzare e contribuisce alla piaga dei jejenes, moschini della sabbia che imperversano su queste isole e pungono impietosamente.

Attività Le rovine Maya di Copán Ruinas, poste al confine con il Guatemala, offrono alcune testimonianze del popolo Maya che qui abitò per circa 2000 anni. Las Sepulturas, collegata alla Great Plaza, era l'area residenziale di ricchi e nobili potenti. Nella struttura principale si riscontrano geroglifici e sculture di uomini a figura intera. Un salto sulla costa dei Caraibi conduce a Tela, la città di mare preferita dai viaggiatori. Le belle spiagge orlate di palme, l'ottimo pesce e la vita tranquilla ne sono la ragione, ma soprattutto la visita ai villaggi Garifuna rende significativa la permanenza qui. La Ensenada e El Triunfo de la Cruz, due di questi villaggi, hanno gruppi di danza culturale e si esibiscono in molti posti, diffondendo così le tradizioni musicali dei Garifuna, etnia creola discendente dagli africani e dagli indios del Sudamerica.

Highlights Utila, la più economica delle Islas de la Bahia, offre l'opportunità di dedicarsi allo snorkelling e alle immersioni con le bombole. A proposito di queste, è il posto meno caro al mondo per ottenere un brevetto subacqueo. Circondata da una barriera corallina che è il proseguimento di quella del Belize, i tour in barca alla scoperta degli isolotti limitrofi sono un'ottima occasione per godere di un mare limpido, dove non è difficile l'incontro con le aquile di mare in pochi metri d'acqua, come a Water Cay.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati