INDIETRO  

L'AGENDA DEL MONDO - FLORIDA


Località. Florida, stato del Sud degli Stati Uniti. E' bagnata ad ovest dal Golfo del Messico ed ad est dall'Oceano Atlantico.

Attività. In inverno l'Homosassa River, il fiume che bagna l'omonima località situata sul versante sud-occidentale della Florida nella Citrus County, diventa la dimora di una nutrita colonia di manati (West Indian Manatee) o lamantini, i sirenii apparentati con i dugonghi. Si trasferiscono qui in massa per sfuggire alla rigida temperatura del mare. "The last gentle giants", gli ultimi giganti gentili come li chiamano gli americani, questi giganteschi mammiferi d'acqua interagiscano con l'uomo senza timore alcuno. Si avvicinano fino a sfiorare il viso dei curiosi visitatori che vengono qua ad osservarli in snorkeling.
Sul versante orientale della penisola, il Merritt Island National Wildlife Refuge è una riserva strabiliante, un luogo di selvaggia bellezza. Una distesa di lagune e paludi salmastre intervallate da isolotti di mangrovie, bassa vegetazione e dune costiere, dove stormi di uccelli acquatici planano e stazionano durante il lungo percorso delle migrazioni. Ibis bianchi e grandi garzette risaltano con il loro candore. Le spatole rosate aggiungono pennellate di calde tonalità a questa variegata scala cromatica. Le cicogne americane nidificano sui cespugli di mangrovie e gli aironi azzurri, neri e cinerini planano sulla superficie immota degli stagni. L'aquila calva domina la vallata dagli alti alberi maestosi. Riparati dal calore, gli alligatori americani si nascondono in mezzo alla fitta vegetazione, immobili e terrifici. Questo è il regno della lince rossa, l'elusivo bobcat, e della lontra che difficilmente palesa la sua presenza. Un piccolo Pantanal questa Merritt Island, una strabiliante area selvatica nel cuore di una delle più commercializzate zone del paese. Fa parte del Great Florida Birding Trail, l'istituzione che promuove l'ecoturismo di questo stato federato. Sulla riva del mare il limulo, uno degli ultimi fossili viventi, si fa trascinare dalla risacca e sul ciglio erboso della carreggiata l'armadillo affonda il muso per stanare insetti e formiche dal terreno.

Quando andare. Le stagioni in Florida sono equivalenti alle nostre. I mesi invernali sono soleggiati di giorno e freschi di notte. La temperatura media è di 17° con forte escursione termica e venti freddi. La stagione degli uragani corrisponde alla nostra estate. Tuttavia, in generale, il clima è sempre gradevole. Non a caso la Florida è chiamata Sunshine State, lo stato del sole, con inverni più miti che nel resto del paese.

Come arrivare. Collegamenti dall'Italia con British Airways (in collaborazione con American Airlines) via Londra Heathrow con destinazione Orlando, Florida. E' previsto uno scalo negli Usa (Dallas o New York) dove si scende per le formalità doganali a prescindere dal fatto che sia solo transit. All'arrivo in Orlando International Airport (MCO) si può noleggiare un'automobile. Le maggiori compagnie hanno sportelli in aeroporto. In USA le auto hanno il cambio automatico e le targhe sono personalizzate.

Documenti. Per entrare negli Stati Uniti é necessario il passaporto elettronico e la richiesta di autorizzazione tramite ESTA (ottenimento del visto online). Controlli minuziosi all'imbarco negli Stati Uniti attraverso il full body scanner, lo screening di sicurezza. L'uso di questi dispositivi invasivi ha suscitato polemiche per la violazione della privacy delle persone ed è in progetto la loro eliminazione dagli aeroporti statunitensi in un prossimo futuro.

Shopping. Il più bel ricordo del Manatee Tour, oltre ai lamantini stessi, sono gli stupendi souvenir in peltro (orecchini, portachiavi, ciondoli) con i manati in miniatura. Ci sono anche i panni pulisci occhiali in microfibra stampati con le foto dei manati e i phone strap in peluche di questi adorabili mammiferi d'acqua.

Cultura e società. La Florida è lo stato degli anziani e dei migranti latino americani. Qui i ritmi sono rilassati e il tempo riacquista la sua dimensione naturale. Dallo stile Easy Rider anni '60, con i motociclisti dai capelli lunghi e incolti che sfrecciano sui chopper, al rito quotidiano di uomini e donne in abbigliamento hippie che indulgono davanti alle pinte di birra alla spina nei pub fumosi, in Florida si gode uno stile di vita meno nevrotico e stressante che nel resto degli Stati Uniti.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati