INDIETRO  

L'AGENDA DEL MONDO - AUSTRALIA


Località L'Australia, la più grande isola della terra, detta anche l'"isola-continente", appartiene geograficamente all'Oceania. Le sue coste orientali sono bagnate dall'Oceano Pacifico, che a nord forma la più grande barriera corallina del mondo, "the Great Barrier Reef", mentre ad ovest il paese si affaccia sull'Oceano Indiano. Un luogo, dall'altra parte del mondo, "downunder", sottosopra: quando da noi è giorno, in Australia è notte, qui guidiamo a destra, lì guidano a sinistra, in Italia ordiniamo il vino al ristorante, in Australia se lo portano da soli "byo" (bring your own). Hanno anche deciso di cambiare un pò le regole della lingua inglese: gli australiani dicono G'day, no worries, si definiscono aussie, viaggiano nell'outback, la terra degli aborigeni, e confondono così le nostre già precarie conoscenze dell'idioma anglosassone, compromettendone definitivamente la già scarsa comprensione!

Periodo migliore Anche le stagioni sono invertite rispetto all'Europa. Data la sua vastità c'è sempre una zona dell'Australia che gode di bel tempo durante l'anno. Per quanto riguarda la costa orientale, lo stato del New South Wales e la sua capitale Sydney sono visitabili durante il nostro inverno. Per un viaggio a Darwin, nel Queensland, Cairns e la grande barriera corallina vanno privilegiati i mesi da giugno a settembre, anche per evitare le meduse mortali che infestano la costa durante la stagione delle piogge, da ottobre a maggio. Dicembre è un buon mese per il sud e la nostra primavera è il periodo migliore per avvistare gli squali balena a Ningaloo Reef, nel Western Australia. Le escursioni termiche sono una caratteristica del clima australiano.

Attività Gli australiani vivono in un territorio così vasto, con una così scarsa popolazione, da goderne i vantaggi a pieno. Sui mezzi pubblici di trasporto si hanno sempre a disposizione due o più sedili a testa; è inimmaginabile un autobus strapieno, dove le persone viaggiano una sopra l'altra o addirittura attaccate fuori dalle portiere, come siamo abituati a vedere in Oriente. Noleggiare una macchina è un buon modo di spostarsi, anche se, visti i costi abbastanza elevati, è possibile muoversi altrettanto bene con l'efficiente rete di autobus di linea. Quelli organizzati dai "Backpackers", con pernottamento nella loro catena di ostelli (rigorosamente no smoking!) è un' ottima scelta. E se l'autobus non prevede la fermata proprio nel posto prescelto, niente paura: i gestori del lodge o del caravan park vi verranno a prendere. Così è di prassi a South Darras (NSW), nel magnifico Lake Sea Park. Il caravan park si affaccia su una splendida spiaggia e riserva l'incontro con i marsupiali: i canguri, che ti osservano durante le passeggiate, e gli opossum che si avvicinano per mangiare un pezzo di mela! Anche a Bellingen (NSW) i proprietari del YHA Backpacker ti aspettano alla fermata dell'autobus. Lo Spotlight Tour, escursione serale nella foresta con BBQ, riserva altre sorprese: pitoni reticolati, koala, ma soprattutto la straordinaria possibilità di vedere il platypus, l'ornitorinco, che fa capolino dall'acqua dei ruscelli. A Woolgoolga (NSW) si scopre, non senza stupore, che i canguri vivono nei campi da golf, mentre il giro in barca sul Daintree river, a Cape Tribulation (Queensland) garantisce l'incontro ravvicinato con il "saltwater crocodile", i giganteschi e temibilissimi coccodrilli australiani. Pochi giorni trascorsi a Magnetic Island (Queensland) arricchiscono il bagaglio naturalistico del viaggiatore, che ha la possibilità di vedere i wallabies, specie più piccola di canguri e il carlew, grande uccello che scorrazza tra i tavoli dei ristoranti all'aperto!

Highlights Dopo queste meraviglie, e l'elenco non è esauriente, ci piace citare Lady Elliott, una bellissima isola nel Queensland, non tanto per le sue meraviglie subacquee (vedi schede diving ne "L'agenda dei mari, Australia), ma per una particolarità curiosa: i bungalows sulla spiaggia del Reef Unit sono privi di chiave! Basti questo per farsi un'idea del posto.
Il ricordo più bello di questa terra affascinante sono i magnifici manufatti degli Aborigeni, vere e proprie opere d'arte. Espressione del popolo originario dell'Australia, contribuiscono a tramandare una cultura antica che due secoli di colonizzazione hanno ridotto quasi all'estinzione.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati