INDIETRO

L'AGENDA DEL MONDO - ARABIA SAUDITA



Località L'Arabia Saudita é lo stato più esteso della Penisola arabica. E' considerata una delle aree del pianeta dove si é organizzata la società umana. Per questo é chiamata "culla dell'umanità". La cultura Saudita ruota intorno all'Islam, facendo così del paese (il nome ufficiale dello stato é Regno arabo saudita) il luogo d'elezione per l'espletamento del hajj (pellegrinaggio alla Mecca). Sul suo territorio sorgono i due luoghi più sacri per i mussulmani, Mecca e Medina. L'Arabia Saudita é uno stato teocratico, le cui leggi derivano dall'applicazione fondamentalista dei precetti della Sharia, tratti dal Corano. E' uno stato islamico wahabita. La pena di morte é largamente applicata e i tribunali coranici ancora impongono punizioni corporali, come la lapidazione in caso di "adulterio". Spesso le pene vengono applicate senza regolari processi e molte libertà fondamentali descritte nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo non esistono. Il venerdì si assiste alle esecuzioni in piazza, pratica raccapricciante che ancora oggi é in vigore affinché sia di monito. La separazione netta del femminile nella società rende le donne sorvegliate speciali, da parte parentale, da parte di un uomo che ne ha la patria potestà. Molte libertà sono loro negate e la legge coranica non offre loro alcuna tutela.
L'Arabia Saudita é il prima esportatrice di petrolio al mondo e ricopre un ruolo da protagonista nell'ambito dell'OPEC.

Attività L'Arabia Saudita si sta affacciando sul mercato turistico internazionale per la prima volta. Si é iniziata al turismo per le attività subacquee in Mar Rosso e per l'archeologia dopo l'11 settembre 2001, per dimostrare un'apertura al mondo occidentale. La crociera a Yanbu offre la straordinaria opportunità di immergersi in un Mar Rosso ancora intatto e incontaminato, come lo era 25 anni fa sul versante egiziano. Pareti coralline a strapiombo, ricoperte di alcionari multicolori, enormi gorgonie a ventaglio, rami di corallo nero e grotte ricche di vita ne fanno la nuova "Mecca della subacquea"!

Quando andare Il clima dell'Arabia Saudita é desertico, con grandi escursioni termiche. Il paese é arido o semi arido per la scarsità di precipitazioni. La costa del Mar Rosso Saudita è caratterizzata da notevoli tassi d'umidità. Durante la nostra estate le alte temperature rendono il clima torrido, mentre nei mesi invernali é più temperato.

Come arrivare Voli diretti Saudi Arabian Airlines da Milano Malpensa o da Roma Fiumicino con destinazione Jeddah.

Documenti Il passaporto deve avere validità di almeno sei mesi oltre la data di fine viaggio e non deve contenere visti di Israele. E' rigorosamente vietata l'importazione di alcolici. Il traffico illecito di stupefacenti e il possesso non autorizzato di medicinali antidepressivi prevedono in Arabia Saudita la condanna alla pena capitale.

Cultura e società L'Arabia Saudita é una monarchia wahabita. La religione islamica impone ai visitatori stranieri la stretta osservanza di ferree regole comportamentali. Le donne devono indossare l'abaja (abito lungo, nero e ampio che non aderisca alle forme) e l'hejab (il velo che copre la testa) per essere ammesse in città. E' consigliato evitare di scattare fotografie in luoghi pubblici e a persone. Gli uffici governativi e amministrativi sono chiusi il venerdì. Tatto e discrezione sono l'atteggiamento da assumere ovunque.

Copyright © [materialidiviaggio] Tutti i diritti riservati